Acufene pulsante monolaterlae

Buongiorno dottori,

tornando a casa dopo una passeggiata a passo veloce ho avuto la sensazione di sentire il battito del cuore, proprio il fruscio del sangue all'orecchio destro.
Curioso notare che se giro il collo verso destra questo scompaia o comunque sia meno accentuato, mentre tenendo il collo girato verso sinistra sembra che aumenti.
Non vorrei che ci sia qualcosa che comprima qualche vaso vicino all'orecchio.
Faccio notare che a riposo non ho il sintomo, compare solo sotto sforzo.

Aggiungo che nei giorni precedenti, causa aria condizionata puntata sulla parte destra del volto, ho avuto nella sera e per ore un forte dolore orecchio e occhio, poi sintomi scomparsi.
Non vorrei che ci sia una specie di correlazione data da una infiammazione che ancora in parte c'è.

Ringrazio anticipatamente per eventuale risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per avere una diagnosi, ovvero la causa del sintomo descritto, necessita di una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico. In base all'esito degli esami strumentali, si vedrà se sarà necessaria una Angio-Rm con mezzo di contrasto dell'orecchio interno. Si deve andare per esclusione, come ben puo comprendere. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori