Acufene, paura neurinoma dell'acustico

Buongiorno dottori,
vi scrivo per un problema che mi sta deteriorando, premetto che sono ipocondriaco, ansioso.

Da circa un mese avverto un acufene tipo sibilo a volte a destra a volte a sinistra a volte non so identificarlo, preso dalla paura sono andato subito da uno specialista otorinolaringoiatra che durante la prima visita ha potuto fare poco perchè avevo tappi di cerume che poi ha tolto nella seconda visita dopo una settimana di gocce per ammorbidirlo.

Dopo aver tolto il cerume ho fatto il test impedenzometrico e audiometrico dove non ha rilevato nulla di anomalo se non una leggera ipoacusia 25db ad entrambe le orecchia a 4000 e 6000 hz, premetto che l'esame l'ho fatto con le cuffie e mentre lo facevo sentivo le persone fuori in sala di attesa bisbigliare.

Durante la visita ha rilevato una evidente disfunzione dell'ATM e mi ha detto di fare una visita specialistica dallo gnatologo.

Io sono andato subito al dunque e gli ho espresso la mia paura ovvero il neurinoma, non faccio altro che leggere e pensare che abbia il neurinoma, la mia ansia mi fa percepire l'acufene soprattutto di notte, se sono distratto o non ci penso neanche mi accorgo.

Mi ha detto che tutti i neurinomi che ha diagnosticato avevano una situazione molto diversa dalla mia, e che al momento non c'è alcuna urgenza di andare oltre, ovvero di fare una risonanza (chiesta da me), che comunque mi ha detto mi farà fare se non si risolve il problema, ma solo per scrupolo, ma al momento a livello otorino non c'è urgenza.

Sono sicuro che anche andando dallo gnatologo il problema non si risolve.

Il problema è che io ora fin quando non faccio questa risonanza, per me è neurinoma e non vivo più bene, mi faccio condizionare dai sintomi e testimonianze che leggo su internet e temo che anche lo gnatologo sia tempo perso.

Ogni tanto mi sembra di sentire meglio da un orecchio che dall'altro, ho letto che il neurinoma porta ipoacusia monolaterale, quindi vi lascio immaginare come sto trascorrendo questi giorni.

Non ho altri sintomi al momento, no vertigini ecc.

Posso chiedervi cosa ne pensate?
E' vero che in ogni caso il neurinoma è un qualcosa di benigno, ma che l'operazione porta molti rischi.

Ho una paura tremenda sono nell'angoscia più totale.

Vi prego aiutatemi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui si debba preoccupare: Sia il risultato degli accertamenti cui già si è sottoposto che il parere dello Specialista escludono la possibilità di un neurinoma. Plausibile, invero, una disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare. Con l'utilizzo di un bite, penso che il tutto possa attenuarsi se non risolversi del tutto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,
lo so ma ho una paura tremenda che da un giorno all'altro possa avvertire vertigini, la notte mi sveglio per capire se sento bene, ho una paura tremenda, perchè poi tutto riconduco al neurinoma e vado nel panico.
Le volevo fare una domanda:
- Ma è possibile che l'acufene sia diverso la notte rispetto al giorno?
nel senso che la notte lo avverto più a sinistra e come un leggero ronzio, mentre tutta la giornata se e quando lo avverto è un sibilo a volte a destra e a volte a sinistra e a volte al centro, ma non sento più il ronzio.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è normale ma, ripeto, non si tratta di neurinoma

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Buona Pasqua.
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore, un aggiornamento...
Ormai è da un mese e mezzo che avverto l'acufene, durante la giornata un sibilo, lo sento solo se mi concentro prevalentemente ad entrambe le orecchie, la notte cambia intensità è come un leggero ronzio però la differenza è che lo sento solo a sinistra.
L'udito per quanto mi riguarda è buono non noto cali asimmetrici, ma la cosa che sento ultimamente è tipo la sensazione quando sono in treno o in aereo, ho costante bisogno durante la giornata di sbadigliare o fare in modo che si stappino le orecchie, me lo fa sia a sinistra che a destra, anche se lo noto di più a sinistra, la cosa è fluttuante durante la giornata, ci sono momenti dove lo dimentico proprio e sembra avere le orecchie completamente libere.
Altra cosa che ho notato è il fatto di avere molto spesso il naso chiuso, tipo quando si ha il raffreddore ma senza catarro, ovviamente quando il naso è completamente libero anche le orecchie sembrano libere.
Adesso non so se mi sto fissando essendo molto ipocondriaco e ansioso, ma il mio pensiero va a finire sempre al neurinoma, a tal proposito le volevo fare una domanda, leggo che un sintomo nel 90% dei casi è una perdita progressiva dell'udito da un lato, ma progressiva cosa si intende? giorni, settimane, mesi?
Ad oggi non ho problemi di vertigini (altro sintomo), anche se con l'ansia che ho a volte sembra che ho la testa leggera/pesante, ma non vere e proprie vertigini.
Il 9 ho la visita dallo gnatologo, indicatomi dallo specialista, in quanto ha rilevato una marcata disfunzione dell'ATM con deviazione a destra della mandibola.
E'da un mese e mezzo che non ragiono più penso sempre alle stesse cose.
Vorrei fare una risonanza con MDC, anche se lo specialista mi ha detto che al momento non occorre perchè non rileva alcun deficit uditivo, se non un calo a 25DB ad entrambe le orecchie ad alte frequenze.
Anche l'impedenzometrico non ha rilevato nulla.
Altra domanda...potrebbe essere un problema legato alle trombe di eustachio?
Non so più a cosa pensare, sto vivendo malissimo.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' stata diagnosticata una disfunzione dell'ATM e, quindi, punterei su una specifica terapia per risolvere la sintomatologia. Con un semplice byte gli acufeni dovrebbero sparire

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore,
ieri sono stato dallo gnatologo e durante la visita non ha rilevato nulla di anomalo, mi ha detto che i miei problemi alle orecchie non dipendono dall'ATM.
Sinceramente sono sconcertato, l'otorino mi evidenzia una marcata disfunzione dell'ATM, lo gnatologo mi dice che non ho nulla.
Ad oggi dopo due mesi i sintomi sono sempre gli stessi, acufene come leggero ronzio durante la notte all'orecchio sinistro, mentre durante la giornata ho un sibilo ad entrambe le orecchie (devo concentrarmi per accorgermene).
La cosa che però ora noto e che mi mette paura è la sensazione durante la giornata di avere l'orecchio sinistro che non si stappa del tutto, faccio sempre la manovra di valsalva, ogni volta sento rumori tipo scricchiolio nell'orecchio, come se si gonfiasse qualcosa, ma alla fine sembra non stapparsi mai del tutto, prevalentemente è l'orecchio sinistro, ma capita anche al destro, anche se in quest'ultimo caso dopo un pò sembra stapparsi completamente.
Altra sensazione è di avere molto spesso il naso chiuso, non sempre, per questo sto usando spray nasali per decongestionare.
A livello di udito non noto cambiamenti sento sempre uguale (me ne accorgo dal volume della TV, impostato sempre sullo stesso numero).
Io temo sempre più del neurinoma, non so cosa fare adesso, se andare da un altro OTL oppure un altro gnatologo.
Vorrei anche rifare l'esame audiometrico e impedenzometrico per vedere se è cambiato qualcosa rispetto ad un mese fa.
Preciso che quando ho fatto l'audiometrico e impedenzometrico non avevo questa sensazione di orecchie che non si stappassero del tutto, avevo appena tolto due tappi di cerume con tessuto epitetale.
Potrebbe essere catarro alle orecchie o una disfunzione della tuba?
In alternativa non mi resta che pensare al neurinoma....
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ripeto: nessun neurinoma. Onestamente, non sono in grado di dirle se il sintomo possa dipendere da una disfunzione tubarica, o da una patologia dell'ATM. Per scrupolo, consulterei uno Specialista maxillo-facciale

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Utente
Dottore lo gnatologo di ieri è anche un chirurgo maxillo facciale.
Detto questo domenica mattina mi è capitata una cosa strana, mi sono svegliato completamente bene orecchie libere, appena sono salito in macchina e chiuso i finestrini, viaggio napoli-roma, solita sensazione di orecchio otturato e pressione, risoltasi poi nell arco della giornata dopo essere sceso dall’auto.

Sinceramente non so come muovermi, adesso aspetto qualche settimana e poi riconsulto un nuovo OTL stavolta a Napoli.