Otite non responsiva agli antibiotici

Buongiorno, vi scrivo per avere un parere circa la mia situazione.

Da gennaio, dopo una brutta influenza, mi porto dietro un'otite media che in questi mesi non è guarita nonostante l'uso dei seguenti antibiotici in compresse:
Agumentin
Zitromax
Cefixoral
e nonostante l'uso concomitante di queste gocce:
Tobradex
Localin
Mediflox
Ora, oltre ad effettuare le varie terapie antibiotiche sto tenendo sotto controllo il reflusso gastro esofageo ed ho anche fatto realizzare dal mio dentista gnatologo un bite apposito.

La situazione è migliorata, ma non si risolve ancora, ed è ancora presente infezione.

Ora il mio otorino vorrebbe provare nuovamente con l'antibiotico.

Le mie domande ora sono queste: ha senso provare ancora con antibiotici a caso?

in una otite media come si può capire quale è il germe responsabile, per provare a fare qualcosa di più mirato?
il tampone risulta sempre negativo
invece di provare con gli antibiotici, si può fare qualcosa anche chirurgicamente?

e in ultimo: se anche questo antibiotico non dovesse funzionare?
cosa mi aspetta?

Grazie a chi vorrà rispondermi, sono molto spaventata e scoraggiata.
[#1]
Dr. Antonio Trichini Otorinolaringoiatra 34 4
Buongiorno, ha già effettuato un timpanogramma? Se si tratta di otite media, dopo le varie terapie, l’infiammazione dovrebbe essere risolta e il fastidio che continua ad avvertire dovrebbe essere legato alla presenza di secrezioni nell’orecchio medio. In questo caso dovrebbe effettuare delle terapie specifiche per rimuovere le secrezioni dall’orecchio medico ed eventualmente eseguire un ciclo di inalazioni termali con insufflazioni endotimpaniche

Dr. Antonio Trichini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Trichini, grazie per l'interessamento e per la risposta.
Ho effettuato in questi giorni numerosi esami tra cui anche un timpanogramma dal quale però non è emerso nulla di rilevante.
Non sono stati trovati problemi nemmeno con la Tac fatta alle rocche petrose e mastoidi.
L'unico esame che è risultato un po' alterato è stato la misurazione dell'udito, e proprio all'orecchio dove presento ancora problemi...
I sintomi che permangono sono dolore nel solo orecchio destro e una sensazione di sbandamento che ho alcune volte durante la giornata.
Sento anche un rumore come di scricchiolii e di schiocchi; lei pensa che questo quadro possa essere riconducibile alla presenza di secrezioni ?