Cisti tonsilla

Salve avendo avuto un brutto raffreddore ho fatto una visita otorino e mi è stato detto che ho una ciste da ritenzione drl polo inferiore tonsilla palatina sx mi hanno detto di non fare nulla.
Da premettere che ho le tonsille minuscole e non ho mai avuto problemi E normale questa cosa?
Che non devo fare nulla?
5 anni fa io ho avuto un k mammella e sinceramente questa cosa mi fa un po paura.
Non è opportuno richiedere un 2 consulto?
Graziee
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
buongiorno e grazie per averci scritto. Il suo quesito è interessante perché permette di informare chi legge sul fatto che, in genere, non ci sia una relazione significativa tra K mammari e cisti nella tonsilla o nelle tonsille. Ciò premesso, se lei, per ragioni varie, dovesse ritenersi non sicura del fatto che sia realmente una cisti, può sottoporsi a una analisi NBI o/e a una biopsia, parlandone prima con il suo Medico di famiglia e con l'otorino che la sta seguendo (o con un altro di sua fiducia). In genere, per le cisti bastano controlli periodici e terapie specifiche ma, se vuole, consideri quanto sopra scritto. Un cordiale saluto. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it