Fastidio orecchio interno, continue vertigini e palpitazioni

Buon pomeriggio.
E grazie anticipatamente per l'eventuale aiuto e disponibilità da parte vostra.

Vi scrivo in merito a quanto sta accadendo da un periodo a questa parte.

Sto avvertendo continue vertigini e sensazioni strane, come giramenti di testa, vertigini e pressione nuca, orecchio e parte superiore della testa.

All'interno dell'orecchio dx sento un fastidio, non fa male, ma è come se avvertissi delle volte un aura all'interno di esso.

Capita quando cambio posizione, ruolo la testa o cambio persino sguardo con gli occhi.

Delle volte, sto disteso, senza muovermi e avverto sempre delle sensazioni di vertigini che non vanno via.

Sono molto sporadiche, il che mi ha fatto pensare inizialmente delle cause cardiologiche, visto poi, il susseguirsi subito dopo delle palpitazioni (che non so se sono normali, in questo caso in relazione all'orecchio)

Mi domandavo secondo voi, di cosa si potesse trattare.

5 anni fa, mi trovarono un grande tappo di cerume (stavo mettendo cerulisina) poi per via del covid, non ho più fatto visite (ma non ho avuto problematiche varie) e non so se possa dipendere da ciò.

Un ultima cosa, avverto anche un senso di puntura, fastidio, nella nuca dx, con un leggero fastidio anche all'orecchio dx.

Grazie ancora e spero possiate aiutarmi o chiarirmi le idee riguardo a ciò.

Vi auguro una buona serata, cordialmente.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio (trova il link qui sotto la mia firma) e leggendo gli articoli linkati qui sotto. Se si riconosce nella problematica illustrata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com