Vertigini, stanchezza e palpitazioni

Buongiorno carissimi dottori.
Sono nuovo sulla piattaforma, mi limito a scrivere ciò che mi preoccupa e mi sta accadendo da un mese a questa parte.
Sono un ragazzo giovane, non fumo, ne bevo, (ansioso) per via di università e alcune crisi familiari.
È da un mese a questa parte che avverto forti sensazioni di vertigini, giramenti di testa e palpitazioni.
Le palpitazioni sono dei battiti veloci e irregolari, dove poi subito dopo si susseguono le vertigini.
Capita spesso che, se sto davanti al PC e mi alzo, avverto queste vertigini e subito dopo le palpitazioni.
Succede anche quando cambio posizione o cambio sguardo-posizione della testa.
Delle volte invece, ho vertigini e giramenti di testa, ma sentendo i battiti sono nella norma senza nessuna variazione.

Ah dimenticavo che, sento anche una pressione alle orecchie con fischi e fastidio all'orecchio interno.

Ho fatto 1 mese fa esatto un ecg holter (prima delle palpitazioni) che è risultato normale e 4 mesi fa, ecocardio ed Ecg risultati nella norma.

Mi domandavo se tali esami potessero escludere almeno una causa cardiaca o se devo approfondire con altri esami.
Non mi è mai successo prima, questi vertigini sono venute da settimane a questa parte e mi domandavo anche che, se ci fosse stata una causa cardiaca, possibile che duri così tanto?

Grazie mille a chi mi può dare dei chiarimenti in merito.
Scuso per l'eventuale disturbo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se continua ad avere palpitazioni ripeta l'holter.

"Succede anche quando cambio posizione o cambio sguardo-posizione della testa.
Delle volte invece, ho vertigini e giramenti di testa, ma sentendo i battiti sono nella norma senza nessuna variazione.
Ah dimenticavo che, sento anche una pressione alle orecchie con fischi e fastidio all'orecchio interno."

Per quanto riguarda questi sintomi puo' drsi che abbia dei problemi di pertitnza otorinolaringoiatrica, si rechi dal suo Medico il quale, visitandola, potra valutare la opportunita' di una consulenza specialistica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ciao Dott. Cecchini, buongiorno e grazie mille.

Se mi posso permettere, le palpitazioni che avverto al momento di queste manifestazioni, possono risultare pericolose?

Sfortunatamente dalle mie zone è molto complicato prenotare le visite e c'è sempre un tempo d'attesa di 1-2 settimane e mi domandavo se ciò fosse urgente.

Inoltre le volevo domandare, anni fa facevo sport, vorrei riprendere gradualmente, posso riprendere o ci sono "controindicazioni" dalle palpitazioni avute e le vertigini?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente non pericolose, nessuna urgenza di eseguire l' Holter.
Nessuna controindicazione a riprendere l'attivita' fisica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dott. Cecchini è stato veramente super cordiale e disponibile, la ringrazio infinitamente.

Per quanto riguarda l'orecchio, andrò dal medico a farmi visitare, in effetti questa mattina ho iniziato ad avvertire un fastidio all'interno dell orecchio come un aura, ma non presento dolore. Non pensavo potesse causare vertigini!

Ancora grazie e buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini, mi scusi l'ora. Questo pomeriggio ho preso visita dal mio medico, che dopo l'anamnesi ed un controllo diretto, mi ha detto che presentò effettivamente un infezione-infiammazione dell'orecchio interno. Non si è sbilanciato più di tanto, prescrivendomi nel caso cortisonici in attesa della visita specialistica.

Io continuo ad avere palpitazioni, ma non sono tachicardie, ma bensì dei tonfi e delle volte battiti leggeri, lenti e arimici. Delle volte salta 1 battito e poi ne recupera 2 con un tonfo. Sono pericolose?

Mi domandavo se un infiammazione-infezione all'orecchio avesse potuto causarmi una miocardite
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli
Nessuna relazione tra l infezione all orecchio e miocardite

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Dott. Cecchini grazie per la risposta. Non vorrei disturbarla, ma le volevo chiedere una cosa riguardo all'allenamento.

Ieri don stato in palestra, come ci andrò anche a breve, mi hanno fatto fare degli esercizi coi pesi, ma da come ho potuto leggere e attestare (anche quando mi allenavo) che possono far male.

Mi domandavo se esercizi a corpo libero come questi nel video

https://youtu.be/UPAwki0AU_I

Che derivano dalla ginnastica artistica, ovviamente sempre con la giusta accortezza e senza strafare, potesso far male al cuore o sono indicati.

Poiché il mio medico per dimagrire e per l'ansia mi ha consigliato di fare attività.

E vorrei sapere la sua. Poi l'ultima visita ecg sotto sforzo è stata fatta 2 anni fa fino ad esaurimento muscolare (e non risultò nulla) anche se ho dubbi, perché l'ultimo ecg holter fatto non uscì nulla, ma avverto sempre palpitazioni

Le sarei grato se potrebbe dirmi la sua, vi ringrazio anticipatamente e vi auguro un buon lavoro ed una buona giornata.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Gli esercizi a corpo libero sono sempre i benvenuti

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, per quanto riguarda la prova sotto sforzo è indicata rifarla anche dopo 2 anni? O si possono presentare modifiche/anomalie a distanza di anni?