Consiglio su prossimi step dopo esame holter h24 - Extrasistolia Ventricolare

Buongiorno,

ho 32 anni, non bevo, non fumo, non bevo caffè/thè, seguo una sana alimentazione e pratico abitualmente attività fisica - a livello generale mi sento bene e in forma tra l'altro sempre molto energica. Non ho mai avuto sincopi improvvise.

Mai avuto nessun problema di debolezza durante i miei allenamenti o dolori al petto di alcun tipo.
Lo scorso 6 Aprile mi sono recata presso il medico sportivo per il rinnovo del certificato medico, mi è stato praticato un ECG e mi è stata diagnosticata "extrasistolia ventricolare" la pressione sanguigna invece era nella norma.

Sotto prescrizione del medico di base, dal quale mi sono recata immediatamente spaventata, ho effettuato un ECG secondo holter per la durata di 24 ore ed anche analisi del sangue di routine con un focus particolare sulla salute della tiroide.

Le analisi del sangue generiche sono tutte nella norma.

Per quanto concerne la tiroide: T3, T4, TSH, ANTI TIREOGLOBULINA sono nella norma.

L'unico valore delle mie analisi che è fuori norma è l'ANTI PEROSSIDASI TIROIDEI.

Riporto le conclusioni del cardiologo che ha refertato l'ECG: Ritmo sinusale alla FC media di 70 bpm (FC max 128 bpm, FC min 45 bpm).

Numerosi BEV (26403) con una morfologia prevalente, atteggiati frequentemente in lunghe fasi di bigemismo ventricolare, talora fasi di tri e quadrigeminismo ventricolare.
Assenza di pause significative. Non alterazioni significative del tratto ST-T.

Totale durata: h 23:50
Battiti: 105558
Normale: 79155 (74, 99%)
Sopraventricolare: 0 (0%)
Ventricolare: 26403 (25, 01%)
Artefatti: 00:03:54 (0, 27%)

L'unico altro referto che ho per quanto concerne il mio cuore, è un'Ecocardio color doppler effettuato nel 2014 a seguito della rilevazione da parte del medico di base di un "soffio al cuore", poi smentito dal cardiologo con l'ecografia risultata nella norma.

Aggiungo anche che in famiglia non ho casi di patalogie cardio vascolari particolari, oltre a mia madre e mia nonna che prendono la "classica pasticca per la pressione".
Ho solo mia madre e mia zia affette dalla tiroidite di Hashimoto.

Capisco da sola che il risultato dell'holter non è rassicurante e positivo date queste numerose aritmie alla mia età, ma comprendo anche che è necessario effettuare tutti gli accertamenti del caso prima di farsi prendere dall'ansia.

A tal proposito, potrei sapere quali sono i prossimi step diagnostici che dovrei effettuare?

Ho ritirato il referto dell'holter ieri, ed oltre a quella conclusione non c'era nessuna indicazione circa i prossimi accertamenti da effettuare.

Vorrei prenotare tutti gli esami da fare nel più breve tempo possibile e tornare a fare una vita normale (spero).

Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve eseguire un test da sforzo massimale ed una RM cardiaca.
HA vuto febbre, influenza recentemente?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho avuto una bruttissima influenza a fine febbraio dove sono stata malissimo.
Invece da metà marzo fino a fine mese ho avuto tosse e raffreddore che non passavano mai, al rientro da un viaggio all'estero.

Viaggio molto per lavoro, prendo parecchi aerei e sono molto stressata in questo periodo.
Pensa che ci posso essere qualche correlazione?

Comunque, capisco che finchè non si hanno i risultati dei test alla mano, è difficile esprimersi in merito.
Provvederò ad effettuare gli esami quanto prima, anche perchè da quando ho ricevuto questa notizia ho un costante dolore al petto che prima non avevo.

La ringrazio per avermi risposto dottore è stato gentilissimo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esegua anche un tampone per COVID ed un dosaggio della troponina HS.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore ho effettuato:

1)ECG SOTTO SFORZO:
Test da sforzo eseguito al cicloerometro, mediante carichi crescenti di 25 Watt ogni 2 minuti, secondo protocollo di Bruce.
Il test è stato interrotto a 30" del V stadio (125 Watt) per fatica muscolare (PA mx 150/90 mmHg, FC max 181 pari al 97% della FCMT; Doppio Prodotto 26550).

Non sintomi durante l'esame,
AIIECG di base frequente extrasistolia ventricolare a cedenza bigemina, con riduzione del burden aritmico durante l'esericio e completa soppressione dei batti extrasistolici a partire dall'unizio del III stadio (75 Watt, FC 135 bpm) e ricomparsa nel tardo recupero.
Non significative modificazioni del tratto ST durante l'esercizio e in recupero.
Normale riposta pressioria all'esercizio. Lenta normalizzazione della frequenza cardiaca durante la fase di recupero.
Buona tolleranza per lo sforzo fisico.
Test negativo per segni ECG e sintomi di ischemia miocardica inducibile al carico di lavoro muscolare raggiunto.

2) RM CARDIACA CON MDC
Lo studio è stato inficiato da battito cardiaco irregolare e pertanto la qualità diagnostica risulta ridotta.

Ventricolo sinistro:
FE 68%
VTD 110 ml (indicizzato: 75ml/m2)
VTS 35 ml (indicizzato: 24 ml/m2)
GS 75 ml (indicizzato: 51 ml/m2)
Massa 82g

Ventricolo destro:
FE 74%
VTD 101 ml (indicizzato: 69 ml/m2)
VTS 26 ml ((indicizzato: 18 ml/m2)
GS 75 ml (indicizzato: 51 ml/m2)

FEVG 68%
Volume telediastolico e telesistolico indicizzati normali
Massa miocardica indicizzata normale
Spessero miocardico conservato
Non alterazioni della cinetica segmentaria e globale

FEVD 74%
Volume telediastolico e telesistolico indicizzati normali
Non alterazioni della cinetica segmentaria e globale

Non alterazioni dell'intesità del segnale compatibili con edema miocardico nelle sequenze STIR.

Sulle sequenze parametriche:
non alternazione del segnale T1 mapping

Non dilatazioni degli atri bilateralmente
Non significative vulvopatia

Dopo iniezione mezzo di contrasto:
non aree LGE di significato patologico a carico del muscolo miocardico

Non trombi endocavitari

Conclusioni:
FEVS 68%. Non HVS, ne dilatazioni del VS.
FEVD 74%. Non HVD, ne dilatazioni del VD.
Non aree di LGE di significato patologico a carico del muscolo miocardico.

In attesa della visita cardiologica, posso stare tranquilla?

Nel frattempo ho continuato a praticare sport (il medico con il quale ho effettuato il TEST ECG SOTTO SFORZO mi ha detto che potevo fare attività fisica senza esagerare).
Complessivamente mi sento bene come sempre e non ho mai avvertito queste extrasistoli.

La ringrazio per il tempo che potrà dedicarmi

Buon lavoro
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Può tranquillizzarsi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso