Cordarone in paziente con pregresso ipertiroidismo

Buongiorno e un grazie di cuore a chiunque di voi dott.
avrà modo e tempo per rispondere al mio quesito.
Mio padre 80anni iperteso in cura da qualche anno dopo visita cardiologica di routine e holter cardiaco gli è stata prescritta la seguente terapia.
Tripliam Cordarone 200mg e Edoxaban 30mg.
Considerando pregresso ipertiroidismo da ca un anno su disposizione dell'endocrinologo ha dimezzato e poi sospeso il tapazole.
Ad oggi i valori tiroidei sono nella norma.
Ma il Cordarone in questo caso può minare la salute della tiroide di mio padre?
Grazie per la disponibilità e gentilezza
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Direi che impiegare il Cordarone in un paziente che ha presentato un ipertiroidismo sia sconsiderato.

cordialita

cecchini .

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile dottor Cecchini , cosa pensa possa fare a questo punto? Cambiare cardiologo? Visto che ho già provato a parlare con quest'ultimo in merito ma senza risultati.
Vi sono altri farmaci con le stesse finalità del Cordarone ma senza che agiscano negativamente sulla tiroide? Se le invio il risultato dell' holter Lei può dirmi se il Cordarone sia l'unico farmaco che faccia al caso di mio padre?Ancora grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il
Suo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Gentile Dott. Cecchini.Le ho appena inviato il tutto.Spero mi possa essere d'aiuto. Buona giornata