Rr lungo holter

Buonasera Dottori,

Riporto l’esito del mio ultimo holter

Totale QRS 101388
FC max: 135 bpm
RR max: 5000 ms
RR min: 335 ms
Bradicardia 0
Pause 0
Battiti mancati 0
BEV: 64 isolati
BI&TRI 0
Tachicardia 0
BESV
74 isolati
BI 2 di durata totale 00: 00: 11
TRI 0
Tachicardia 0
Instabilità RR 0

Quello che mi lascia davvero perplessa e preoccupata è il valore massimo di RR di 5000ms, registrato peraltro alle 6 di mattina mentre dormivo.
Com’è possibile avere un intervallo RR di 5000 ms ma zero pause?
Inizio a pensare che o il cardiologo non sia affidabile o che ci sia un errore ma quale? L’RR max è sbagliato o il risultato Pause 0 perché in realtà ce ne sono di più?
Nell’holter effettuato meno di un anno fa il valore massimo era di 1650 ms circa.

Il commento del cardiologo è questo Ritmo sinusale a frequenza media giornaliera di 75 bpm, diurna di 82 bpm e notturna di 64 bpm. Rara extrasistole a ventricolare isolata modificale. Rara extrasistolia sopraventricolare isolata con due brevi fasi di bigeminismo.

Potreste gentilmente darmi delle spiegazioni?
Sono veramente terrorizzata.

Grazie infinite sempre
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
evidentemente il cardiologo che ha letto il tracciato ha ritenuto quegli intervalli dei banali artefatti che sono molto frequenti durante la,lettura automatica del,software.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Meno male! Ero molto preoccupata dottore perché sto seguendo terapia con vortioxetina e non vorrei che l’aumento fosse stato in realtà legato ad un QT lungo o qualcosa del genere.

È inverosimile credere che l’intervallo a 5000 ms sia vero ma che il cardiologo l’abbia interpretato male, sottovalutato o che non se ne sia accorto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
A parte cje l'intervallo RR non ha niente a che fare con il QTc, cio' che conta e' cio che interpreta il CArdiologo, altrimenti un Holter potrebbe leggerlo anche un tabaccaio, le pare?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Quindi mi conferma che un cardiologo che non riconosce e non segnala un intervallo a 5000ms sarebbe da denuncia?
A confermare così che sia stato un semplice artefatto
[#5]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dottore mi perdoni davvero per l’insistenza. Mi può rassicurare sul fatto che se fosse vero quell’intervallo RR il medico l’avrebbe segnalato?
Ho questa paura gigantesca che il cardiologo non sia affidabile e abbia tralasciato una cosa importantissima che potrebbe potenzialmente farmi morire da un momento all’altro.

Mi scusami davvero tanto ma sono disperata e preoccupata
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
MA che vuole che le dica, se non si fida dei medici perche' ci va , mi scusi?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Non è che non mi fido è che il valore è davvero alto e mi ha letteralmente terrorizzata.
Ho letto cose incredibili online, come la necessità di un impianto pacemaker sopra i 3000 ms e avendone segnalati 5000 ms davvero sono nel panico.

Mi chiedo solo se posso veramente stare tranquilla che si tratti di un semplice artefatto.
Ho provato a contattare anche il cardiologo che me l'ha refertato ma trattandosi di una clinica privata gli iter sono lunghissimi.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi ascolti io non Curo le pure ma i cuori .
Se la risposta del cardiologo è quella vuol dire che è così

Il mio consulto finisce qui

La saluto e buon 1 Maggio

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie Dottore, un buon primo maggio anche a lei.

Saluti