Scompenso cardiaco

Buongiorno dottori, ho abusato di grandi quanti quantità di alcol negli anni, molte sigarette e a volte droghe (cocaina, anfetamine, cannabis)
chiedo un consiglio in quanto è un mese che ho fastidi cardiaci,
Tutto inizia il mese scorso quando all'improvviso senza alcuno sforzo compiuto ho avuto una tachicardia molto forte con palpitazioni e dolore al petto (forte pressione) durata 2 ore, cosi mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno effettuato elettrocardiogramma dicendomi che era un attacco di panico, i giorni seguenti accusavo ancora dolori continui al petto cosi mi sono recato ancora al pronto soccorso e mi hanno detto la stessa cosa,
Cosi stanco di queste situazioni mi sono recato da un cardiologo dove ho effettuato ecocardiogramma, elettrocardiogramma
Mi ha rassicurato dicendomi che il cuore non aveva problemi (pensavo a infarto e lesioni coronariche) ma allo stesso tempo mi ha trovato del liquido pericardico di piccole dimensioni e mi ha prescritto una cura a base di ibuprofene (400 mg tre compresse ogni giorno per 2 settimane),
Passate queste due settimane ho dovuto tornare dal cardiologo per vedere se ci fossero stati miglioramenti,
Sfortunatamente ho dovuto andare da un altro cardiologo poiché il precedente non era disponibile per un certo periodo, consegnati gli esami e rieseguito elettrocardiogramma e ecocardiogramma e ed è risultato che il liquido pericardico era sparito,
Ho chiesto se ci fossero dei problemi avendo effettuato l'ecocardiogramma e mi ha risposto di no,
Il dolore al petto ora è assente ma da due settimane a questa parte ho un battito cardiaco sempre accellerato (quando sono in movimento compiendo azioni "complesse" o anche quando solo sto camminando che arriva anche a 120/130 battiti al minuto tanto che mi sento confuso, disorientato e con problemi alla vista, tanto che a volte devo sedermi e fermarmi un attimo, quando succedono queste situazioni aspetto qualche minuto e cerco di misurare la pressione, la massima resta sui 125 massimo 135, mentre la minima sale sui 90/95, ieri è arrivata a 100
Negli ultimi giorni quando mi sdraio il battito cardiaco scende a 60 battiti e non mi era mai successo prima (soffro di tachicardia)
Oggi sono andato in una clinica per eseguire degli esami e chiedere spiegazioni in quanto mi succede e mi hanno detto di eseguire degli esami del sangue perché potrei avere insufficienza cardiaca
Al momento sono molto preoccupato e non so piú a cosa pensare
Come sintomi ho stanchezza quando sto in movimento in quanto il mio cuore è molto acellerato, quando cammino ho visione offuscata e giramenti di testa, a volte sono stanco e ho bisogno di sedermi, non ho fiatone ho solo un po di fiato corto probabilmente da tutte le sigarette che fumavo prima, non ho gonfiore a gambe e mani, quando sto sdraiato non ho problemi respiratori e comunque dall'ecocardiogramma se avessi avuto uno scompenso cardiaco si sarebbe dovuto vedere?! ?

Non so piu cosa pensare vi chiedo aiuto, grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non so se abbia smesso di assumere sostanze cosi tossiche e non conosco neppure l'esito della ecocardikografia che ha eseguito recentemente.
Se vuole me la invii assieme al dosaggio del pro BNP-NT.

Se continua a bere ed assumere sostanze ovviamente e' inutile che me le invii.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, comunque si è un mese che ho smesso con tutto e sigarette ho ridotto da 30 a 4/5 al giorno, a volte anche meno,
Degli BNP-NT non ho informazioni
I dati dell'ecocardiogramma sono:

Dimensions:
LA diam: 3.74 cm
LA/Ao(2D)
lA diam: 3.13 cm
LA/AO: 1.34
RA major: 3.86 cm
Ao diam: 2.34 cm
RVDd: 3.31 cm

Teicholz(M)
IVSd: 0.86 cm
LVPWd: 1.06 cm
LVIDs: 3.26 cm
ESV(teich): 42.90 ml
EF( teich): 60.03%
LVIDd: 4.80cm
IVSs: 0,77 cm
EDV (teich): 107.35 ml
Sv( teich): 64.44 ml
FS(teich): 32.00%
Aortic
AV Vmad: 1.41 m/s
AV PGmax: 7.96mmHg

Le servono altri dati?
Sto cercando di cambiare vita e iniziare un nuovo cammino
Lei cosa pensa? Potrei avere un insufficienza cardiaca?
La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ha una ecogrtafia normale , per ora.

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo aggiornarla su quanto successo e non capisco cosa sta succedendo,
Dopo aver fatto esami del sangue il medico ha riscontrato dei valori di alt molto elevati 233, mi ha prescritto una cura a per il fegato, oltre a questo nella stessa giornata di ieri, (premetto che sono due settimane che ho dispnea e fiato corto) quando parlo per esempio e mi muovo è come se non avessi abbastanza aria e ho bisogno di fare piu respiri e mi sento confuso e disorientato, cosi ho chiamato un ambulanza dove mi hanno fatto ecg detto che rientra nella norma, una volta all'ospedale mi hanno fatto radiografia toracica e esami del sangue dove nella radiografia hanno detto che è tutto normale, mentre negli esami del sangue mi hanno detto la stessa cosa sui valori alt elevati, ho notato che nei valori del sangue risulta troponina T: 9.15
Non capisco perche ho questa dispnea e il cuore sembra che rimanga sempre accelerato, solo quando mi sdraio o sto seduto e faccio respiri profondi diminuisce di battiti,
La cosa che non ho capito è che nella terapia per il alt alto è presente anche dideral 40mg che è un antiartmico consigliatomi dal medico mezza pastiglia di prima di andare a dormire
Cosa mi sta succedendo?
Ho insufficienza cardiaca o sto per avere un infarto?
Sono confuso
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
NO, LEI HA UNA EPATITE DA FARMACI PER LE SCHIFEZZE CHE ASSUME.
SE SE NE RENDE CONTO, BENE , ALTRIMENTI FINITRA' MOLTO MALE.

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
D'accordo la ringrazio sto cambiando vita ma mi sento stanco e confuso è normale?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Cereto...ha una epatite da tossici....
Ovvio che si sente stanco

LA vita si cambvia se davvero si vuole vivere, altrimenti avra' delle conseguenze disastrose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ce la sto mettendo tutta non tocco più nulla da un mese bevo solo acqua e mangio molta frutta e verdura
Devo fare altro?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
No solo fare passare mesi.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho una domanda riguardamte il mio battito,a volte misurandomi il polso semto che il ritmo rimane regolare e a volte aumenta per 6-7 battiti piú velocemente per poi ritornare alla frequenza ordinaria o a volte rallenta di piú per poi tornare alla frequenza regolare,
Cosa può essere?
In alcuni ecg sono risultati borderline o parlazialmente anormale
Con scritto nella parte sopra indicata a destra ventricolo destro
Cosa può essere?
La ringrazio
[#11]
dopo
Utente
Dottore potrebbe darmi una risposta?
Vorrei inviarli risultati ecg ma non riesco a capire come fare
La ringrazio
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Guardi io sto lavorando e rispondo quando posso
E lei non sta morendo .
Detto questo mi mandi pure il tracciato via mail

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore glie l'ho inviato
[#14]
dopo
Utente
Scusi dottore ma non può trattarsi di fibrillazione atriale?
Quando controllo il mio battito al polso non è regolare, per esempio a volte fa 3 battiti piu veloci e poi rallenta, a volte fa battiti più "forti" e altre volte fa battiti meno vigorosi
Di cosa può trattarsi?
La ringrazio
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
E basta con le ossessioni!!

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo di perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
D'accordo speriamo siano solo osessioni
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottori
Ho una domanda da fare e non so cosa pensare
Da quando ho iniziato il mio percorso per la cura del fegato ho smesso completamente di bere e assumere farmaci, sto bevendo molta acqua (2-3 litri al giorno), ho tolto il sale da tutti i cibi e mangio molta frutta e verdura senza cibi insaccati, grassi o elaborati.
Sto camminando anche molto
Fatto sta che ho dei picchi di pressione minima alti e non so la motivazione, li ho tutti i giorni e la minima mi arriva anche a 100 per poi tornare un po piu bassa, ma perche ho la minima alta nonostante ho fatto tutti questi cambiamenti?
Piu di cosi non so cosa fare
Cosa dovrei fare?
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno, i sintomi continuano per la pressione minima, non capisco la motivazione, a volte mi sento molto bene energico e di punto in bianco casualmente inizio a avere giramenti di testa, faccio fatica a connettere il cervello, quando succedono questi episodi ho la massima sempre sui 120-130 e la minima si alza sui 90-95 a volte anche a 100
Poi se mi siedo e respiro e libero la mente per qualche minuto mi si abbassa anche andando a 75, perchè mi sale solo la minima?
Preciso che bevo 2 litri di acqua al giorno, ho tolto il sale da tutto e mangio molta verdura, legumi, frutta secca, pesce
Sto continuando la cura per il fegato