Picchi ipertensione

Buongiorno, ho 44 anni, ansiosa, familiarità paterna ipertensione.
Da un anno mangio senza sale per episodi di minima a 90, a settembre ho effettuato holter 24h, range normale-alto.
2 settimane fa dopo un diverbio, sono andata al PS con 190/99, gran sete, tremori di freddo, mi hanno dato norvasc e dimessa 169/86, detto di misurare pressione 2 v/g.
la mattina regolare (sui 125/85), sera più alta (sui 141/92), al 3 g il curante mi ha detto di non misurare più, di prendere Ansiplus cardio.
Vari eposodi di brevi rialzi che non ho misurato (accelerazione battito).
Ho iniziato a fare cyclette 35 Min, bere ibisco e acqua 2l, meditazione.
Dopo 10gg, l'altro ieri malessere e 150/93, il curante mi ha dato come diuretico tarassaco x 3-4gg, se non funziona provare 1/2 Lasix.
Misurare solo la mattina.
Ieri pomeriggio malessere (orecchie che fischiano, vertigini, freddo e poi mani fredde e viso bollente) ma pressione media 141/86.
Oggi prima di colazione media 116/81.
Temo i picchi pressori durante la giornata e non capisco perché il curante mi ha detto di misurare la pressione solo la mattina se è più alta la sera.
Basterà un diuretico?
Sento la pressione alzarsi senza apparente motivo, il cuore batte forte, sento freddo alle mani, orecchie ovattate come quando si va in montagna.
Ho fatto 2 ECG e vanno bene.
Aggiorno il consulto, poco fa ho iniziato ad avere freddo, orecchie chiuse e nausea, pressione 142/95 86 battiti. Sono questi picchi che mi spaventano
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Cghi le ha prescritto ibisco, tarassaco e meditazione e' un analfabeta della mnedicina
Inoltre il LAsix e' controindicato nella terapia della ipertensione.

CAmmini un'ora al giorno, mangi SENZA sale, beva almeno 2 litri di acqua al di (che e' l'esatto opposto di dare diuretici come capira' ) e cali di peso.

tutto li

cecchuini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, il curante una settimana fa mi ha dato 1 Ramipril 2,5 la mattina, il cardiologo ha aggiunto Bisoprololo 1,25 la sera. Ecg ed ecocardio non hanno rivelato problemi. Col caldo la pressione si sta abbassando (ieri mattina 105/79 80 battiti, oggi 117/82 84 battiti). Da stasera assumerò anche Bisoprololo e confesso di avere paura degli effetti collaterali e che abbassi troppo i battiti (ultimamente li ho avuti anche a 74). Il cardiologo me l'ha prescritto perché nei momenti di ansia sento il cuore accelerato (massimo raggiunto una volta 99, pressione 158/95). Anche lui ha ipotizzato che il vero problema sia l'ansia. Mi ha detto di misurare la pressione ogni 2-3 GG, il curante invece che per verificare se la terapia funziona tutti i giorni. Ogni quanto la devo misurare? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La prima settimana due tre volte al giorno per i primi sette dieci giorni , riportando i dati sun un diarietto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, vi richiedo un parere. Assumo da inizio maggio Ramipril 2,5 la mattina e Bisoprololo 1,25 la sera. La pressione (che già il cardiologo aveva definito emotiva)è diventata un'ossessione, un vero problema, ogni minimo malessere penso che sia la pressione, sto male e lei aumenta (in occasione di un esame ho avuto forte malessere e pressione minima 100).Ho attacchi di panico.Sto seguendo terapia psicologica e da una settimana, dietro indicazione di uno psichiatra, assumo 3 gocce di Xanax e 5 di Elopram la mattina e 3 di Xanax a pranzo. Dovrò passare alcuni giorni di vacanza a Roma ed il mio curante ieri mi ha detto di misurare la pressione la mattina (la misuro tutte le mattine), dato che Roma è più calda della città in cui vivo, se è bassa di non prendere Ramipril ma di portarmi nello zaino pastiglia e macchinetta per misurarla all'occorrenza. Questa indicazione mi ha fatto andare in crisi!io misuro pressione da sola, con calma, dovrò misurarla in una camera con altre 3 persone e poi non prendere la pastiglia e portare la macchinetta non farebbe altro che aumentare il mio pensiero della pressione. Ieri pomeriggio ho avuto un forte attacco di panico come non capitava da un po'. Non so cosa fare... So che durante la giornata la pressione ogni tanto si alza (non la misuro su indicazione psicologo) per momenti di tensione (sento malessere).
I valori (media di 3 misurazioni) degli ultimi giorni sono stati: il 24/06 112/76 80 battiti (116/79 86, 113/74 81,106/75 74(, il 25/06 105/71 70 battiti (102/70 69, 98/69 67, 114/75 74), il 26/06 123/81 88 battiti (123/83 90, 126/79 89, 119/82 84), il 27/06 103/72 80 battiti (112/75 89, 104/73 82, 94/69 69), oggi 28/06 102/70 75 battiti (105/71 81, 106/71 73, 95/69 71). Per Roma ora ho paura sia che si alzi per lo stress sia che si abbassi per il caldo!!
[#5]
dopo
Utente
Il 19/06 ho ceduto alla misurazione pomeridiana perché non mi sentivo bene (panico) ed era 131/83 94 (138/84 104, 131/81 90, 125/83 87) partendo da una mattutina 108/76 71. Il 14/06, quando nel pomeriggio la minima è arrivata a 100 probabilmente per stress da esame medico (ma stavo tanto male da non reggermi in piedi) la mattina era 104/74 72 (105/77 78, 107/74 69, 99/70 70)
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
HA dei valori perfetti.
Smetta di misurarseli in maniera ossessiva

cordialiuta'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie della repentina risposta. Cosa mi consiglia di fare riguardo al Ramipril? Sull'ossessione sto lavorando con lo psicologo, spero di riuscire a risolvere.
[#8]
dopo
Utente
Un altro dubbio: io mangio totalmente senza sale, in vacanza cercherò di fare il possibile, ma un po' di sale mangiando fuori finirò con l'assumerlo. Sommando questo all'ansia e all'agitazione togliendo Ramipril non corro il rischio di avere rialzi pressori? Il Ramipril 2,5 è davvero così potente sulla pressione da abbassarla troppo sommato al caldo se io avessi valori, come oggi, sui 102/70? Scusi le tante domande, ma avrà compreso che sono ansiosa e soggetta ad attacchi di panico (per questo prendo 3 gocce di Xanax mattina e pranzo e 5 di Elopram mattina). La ringrazio della sua disponibilità
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei non ha bisogno del ramipril .
Piuttosto il dosaggio dello,xanax e dell elopram è da .......canarini

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso