Olmesartan e bisoprololo

Gentilissimi Dottori,
sono un ragazzo di 34 anni affetto da ipertensione, i miei valori abituali erano di 100/110 per la minima e 175/190 per la massima.
Dopo aver iniziato - da due mesi - la terapia con una compressa al giorno di Olpress 40mg, la massima è scesa abbastanza mentre la minima è sempre piuttosto alta.

Il mio medico mi ha prescritto, in aggiunta, Sequacor 2, 5mg una volta al giorno, da prendere a distanza di 12 ore da Olpress.

Premesso che sono un "pessimo" paziente (il dottore ovviamente mi ha raccomandato di camminare parecchio, di perdere peso e di mangiare più regolarmente, tutte cose che si conciliano poco con la vita piuttosto frenetica causata dal mio lavoro, ma comunque mi sto impegnando in proposito), Vi chiedo gentilmente un paio di cose:
- Olpress ha già raggiunto, dopo due mesi di assunzione, il suo massimo effetto, oppure può migliorare ancora?
Il dottore mi aveva detto che agisce più lentamente rispetto ad altri farmaci, e devo dire che la pressione massima si è infatti ridotta;
- Perché Sequacor va assunto a distanza di 12 ore da Olpress?
Lavorando di notte, questa distanza mi crea qualche problema.
Naturalmente posso seguire quanto mi è stato detto, ma mi chiedo, per curiosità, quale sia il motivo di questa distanza temporale: possono esserci interazioni tra i due farmaci?

- Olpress, soprattutto a inizio terapia, mi ha creato forti capogiri per diversi giorni.
Poi ho avuto un attacco di labirintite (mi era già venuta qualche anno fa, ma secondo il dottore il farmaco è sicuro e non è stata causata da lui) e ora lo tollero abbastanza bene.
Sequacor può dare disturbi simili?

Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra gentile risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
I due farmaci debbono essere assunti contemporaneamente.
Per praticita' la informo che esiste in commercio una associazione ACE-inibitore + Bisoprololo ) con varie posologie.
L' Olmesartan e' un sartano ma il meccanismo di azione e' molto simile all' ACE inibitore.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini.
Quindi posso prendere assieme i due farmaci.
Per quanto riguarda i capogiri, Sequacor potrebbe creare dei problemi? O ha altri effetti collaterali?

Grazie mille
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo perche' se la PA e la frequenza sono normali...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso