Ipertensione

Buongiorno dottori durante i controlli pressori riscontro sempre o quasi nei primi 3 valori una pressione alta soprattutto nella minima tra 90 e 95 e le pulsazioni che prima della misurazione erano normali salgono notevolmente fino a 100 sono aimé un soggetto ansioso e assumo bioprorolo 2 compresse da 1, 25 diciamo che continuando i controlli riscontro dalla terza quarta misurazione la pressione scende portandosi stabilmente ai valori normali se mi basassi sulle prime misure sarei un iperteso ma sento che l ansia gioca un ruolo notevole in questo mio contesto gradirei un vostro parere grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
La cosa più intelligente da fare è programmare un Holter Pressorio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Senz'altro sarebbe però interessante che voi esperti spiegaste appunto questa questione delle misurazioni visto che vedo che molti utenti si trovano a combattere con questa fatidica" prima misurazione sempre più alta" creandosi dubbi e perplessità cordialità dottore e grazie per quello che fate
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Basta misurarsi la pressione 3-4 volte alla settimana, ad orari diversi - e che NON diventi una ossessione - annotando su diarietto i valori de l'ora della misurazione e presentarlo al proprio MMG.
Si dovrebbero fare 3 misurazioni consecutive, facendo la media tra esse

L'holter pressorio e' enormemente piu' efficace ed attendibile

cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso