è normale a 20 anni avere la pressione alta e i battiti accelerati ?

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni.
Ultimamente soffro di pressione alta che si aggira intorno ai 150 di massima e 90/95 di minima accompagnati da battiti cardiaci 110/120 battiti (a riposo).
Ho eseguito un ECG, risultato: onda v4 negativo.
Io pratico attività sportiva Taekwondo, speriamo che questo non comprometta il mio quadro.
"Ogni tanto avverto qualche sensazione scossa elettrica nel corpo in corrispondenza ai battiti.
"
Solamente dopo ever svolto attività fisica tutto questo rientra, non è strano?

Cosa può essere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Deve eseguire, anche come sportico, un ECG balsale, un ecocolordoppler cardoiaco ed un Holter pressorio.
Stia lontano da caffe' e derivati integratori ed ovviamente dal fumo.
Tolga il sale aggiunto nella dieta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non dovrebbe compromettere l'attività fisica? Perché not che durante la pratica sportiva tendo a stare meglio. (Noto che la pressione e i battiti si abbassano dopo sport) come mai secondo lei?