Vertigini, pressione alta e vibrazioni che vanno dai piedi alla testa soprattutto sotto sforzo

Salve dottori, cerco di descrivere la mia situazione "assurda" e invalidante che mi sta colpendo.

Ho avuto negli ultimi 3 mesi degli episodi di vertigini e come delle vibrazioni da sotto i piedi con su la testa che si manifestano durante movimenti e soprattutto sotto sforzo.

Sotto consiglio del farmacista ho usato il vertiserc 16mg ma la situazione non migliorava.

Gli ultimi due attacchi sono passati con il tempo (dei giorni).
Adesso veniamo ad oggi mi ritrovo di nuovo con questi sintomi da una settimana circae qualcosa di più e cioè sento una pressione sul petto, affanno e misurando la pressione e praticamente sempre alta.

Ieri mi reco al PS stremata da questa condizione, la pressione al mio arrivo era di 165/110 ma non è stata proprio presa in considerazione! Me l'hanno ripresa dopo 3 ore ed era 140/110...ma anche li nulla! ECG fatto da seduta nella norma, esami nella norma, tac encefalo non ha evidenziato nulla...per l'otorino io non ho nulla (il controllo è stato molto superficiale due manovre e basta non mi hanno fatto ulteriori esami) Mi ridanno il vertiserc da 24mg sta volta senza alcun minimo beneficio! Stamane mi alzo sempre peggio, vado in farmacia misuro la pressione 140/95...non riesco più a fare nulla che richieda uno sforzo...a questo punto mi chiedo...nella mia ignoranza...potrebbe essere un insorgere di una condizione di ipertensione?
Preciso che ho mamma ipertesa e sorella ipertesa...chiedo a voi qualche consiglio perché non so più dove sbattere la testa.
Grazie dell'attenzione e per eventuali risposte in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se ha quei valori ovviamente si tratta di ipoertensione e come tale va curata, versimilmente con betra bloccanti.
Ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso