Pressione alta

Buonasera,
Ho 31 anni e ultimamente sono ossessionata dal misurare la pressione.
Premetto che di mattina ce l’ho sempre ottimale, ma la sera, spesso, schizza vertiginosamente.

Purtroppo la misuro troppe volte nell’arco di una giornata e so che questo è sbagliato, ma il pensiero di poterla trovare alta mi tormenta.

Ad esempio ieri dopo cena era 143/102, poi è scesa un po’, stamattina appena sveglia e prima della colazione era 110/70.
Io ormai capisco quando ce l’ho alta e prendo dalle 5 alle 10 gocce di frontal, in quanto attualmente non ho alcuna terapia in atto.

Oggi ho svolto le analisi del sangue per i surreni, sotto consiglio del medico.
Qualche mese fa ho effettuato visita cardiologica completa ed era tutto ok, anche la pressione.

Potreste indicarmi i momenti della giornata più opportuni per poterla misurare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ad orari diversi, casuali...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Qualora il medico decidesse di intraprendere una cura per questa problematica, l’utilizzo dei farmaci, potrebbe compromettere una futura gravidanza?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma di che farmaci parla, mi scusi?
Non sta assumendo alcun farm,aco se non alprazolamo ad un dosaggio che non arriva neppure nello stomaco......

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Sto monitorando la pressione tutti i giorni e ho valori normalissimi di giorno (esempio oggi appena sveglia 125/84) e valori alti la sera. Ieri sono andata in guardia medica e avevo valori di 145/95 e dopo 5 minuti invece era 130/75. La dottoressa di turno mi ha detto che queste situazioni accadono a causa dell’ansia, ma io mi sentivo molto tranquilla. come mai se sto molto seduta la pressione si normalizza e invece se mi alzo anche per 5 min in piedi mi si alza in una maniera impressionante?

Qualora il mio medico decidesse di farmi assumere farmaci ipertensivi, potrei pensare a una futura gravidanza?

Distinti saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"--- invece se mi alzo anche per 5 min in piedi mi si alza in una maniera impressionante?..."

IMPRESSIONante' se ne e' convinta programmi un holter pèressorio.

Cerchi di ridurre il suo peso, di mangiare senza sale , camminando un'ora al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Parlo di valori come 160/100 ecc. tutto ciò accade dal tardo pomeriggio alla sera.
Vado in palestra 2 volte a settimana e sto seguendo un piano alimentare che mi ha fornito il mio medico (peso attualmente 66,8 kg).
Finora, quasi tutti i medici che ho incontrato in guardia medica mi hanno detto che sono troppo giovane per poter intraprendere una cura, ma io sto male e tutto ciò sta condizionando le mie giornate.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
In realtaì proprio perche' e' giovane deve intraprendere una cura per la sua ipertensione!
Programmi un Holter pressorio per comprendere quale farmaco sia adatto a lei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso