Cuore e affanno

Salve gentile dottore ho 27 anni sono alto 1, 90 e peso tra i 69/70 kg Faccio camminata veloce ogni giorno e mangio sano... Non fumo... 6 anni fa ho avuto un episodio di Tpsv rientrata spontaneamente al pronto soccorso, a causa di uno sforzo eccessivo eseguito in palestra.

Ho eseguito 2 visite cardiologiche nel 2017 e nel 2018 risultate normali, apparte la pressione un po’ ballerina a causa del mio stato emotivo ansioso Misuro ogni mese la pressione ed è sempre intorno ai 117/120 la massima e 75/80 la minima
6 anni fa ho effettuato le analisi della tiroide risultate normali... Ho eseguito a settembre dell’anno scorso anche le analisi di routine e anch’esse sono risultate normali.

Dal 2017 ad oggi non ho avuto più nessun episodio di Tpsv.
Ho due domande:

1) L’affanno può essere dovuto dal fatto che sono allergico?
Oppure da problemi cardiaci?

2) Ultimamente ho delle fitte al cuore, possono succedere?
Oppure no?
Sono gravi?
O normali?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
inj Ordine:

1- possibile e sicuramente NON e' una dispnea di origine cardiaca

2 - i dolori trafiottivi non sono mai di origine cardiaca

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie, per quanto riguarda la visita cardiologica sono 5 anni che non la eseguo .

1) Va bene se la svolgo alla fine di quest’anno?

2) per quanto riguarda invece l’ansia, possono succedere delle extrasistole? Cioè dei battiti in più? Sono normali?