Bisoprololo e potassiemia

Salve, assumo su prescrizione del mio cardiologo mezza compressa di bisoprololo da 1, 25 per controllare i sintomi (tachicardia) dell’ansia.
Assumo già Mirtazapina.
So che è una dose pediatrica, ma lavorando anche sull’aspetto psicologico le cose andrebbero anche benino.
La mia domanda è se il bisoprololo a questo dosaggio può provocare iperkaliemia (e conseguenti rischi).
Il mio cardiologo dice di no è che è sufficiente fare analisi solo annuali come chiunque altro.
Non ho alcun problema renale.
Una parte di me sa che è solo la mia ansia a produrre simili pensieri tossici.
Vorrei solo conferma di questo e che un dosaggio così basso di bisoprololo non può alterare significativamente il potassio.
Ringrazio anticipatamente per la pazienza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non c'è' alcun nesso tra beta bloccante e potassemia.
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero. Dovrebbero eliminare i bugiardini soprattutto per i soggetti ansiosi come me e limitare certe informazioni ai medici/professionisti.
[#3]
dopo
Utente
Dottor Cecchini vorrei se possibile chiederle soltanto un’ultima cosa, visto che è sempre così autorevole e in grado di tranquillizzare. Non apro però un altro inutile consulto. Spero mi risponda e poi la finisco di disturbare perché non ho altro da chiedere. Come ho accennato oltre alla mezza compressa di bisoprololo da 1.25 l’unico altro farmaco che assumo è Mirtazapina alla dose di 15 mg. Assumo la Mirtazapina da Gennaio 2022 e in tutti i controlli ecg (ultimo Ottobre 2022) il QTc (calcolato a mano dal cardiologo) non è variato da prima della terapia con Mirtazapina ed è di 410ms. Se la dose di Mirtazapina resta la stessa, nel tempo a lungo termine il qtc non dovrebbe aumentare vero? Insomma se doveva esserci un effetto negativo sul qtc si sarebbe manifestato dopo 9/10 mesi no? È più una questione di dose/suscettibilità individuale che un discora di tempo Mi scusi e la ringrazio anticipatamente se vorrà rispondermi.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
esattamente ..se la dose e la stessa il QTc non allunga nel tempo. È dose dipendente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie davvero. Quindi per concludere, essendo io eminentemente ansioso e basta, ho fatto fino ad ottobre ecg e controlli cardiologici tutti nella norma, non c’è bisogno che io faccia un controllo ecg periodico giusto? Assumo soltanto Mirtazapina 15 mg. e mezza compressa di bisoprololo da 1.25mg, faccio molto movimentata (da 10 ai 15 km a piedi tutti i giorni) , mangio in maniera molto salutare, non bevo alcolici e non fumo. Lo chiedo perché so che il mio problema è tutto psichico e i controlli alimentano le mie paranoie e mi fanno sempre sentire in allarme. Grazie infinite.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non ha bisogno di ripetere l Ecg si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio. Nel mio caso il presunto beneficio (prevenzione) fa più danni (mentali). Assumerò le poche dosi di farmaci con serenità e continuerò ad avere uno stile di vita virtuoso. Grazie dottore.
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se mi permetto di chiederLe un’ultima informazione, giuro che è l’ultima, ma la sua chiarezza e autorevolezza (e anche schiettezza con i pazienti come me) sono rare. Le ho detto già tutto di me e faccio massima mea culpa. La domanda è questa:io ho bisogno di prendere Mirtazapina alla dose di 15 mg presumibilmente per un lungo periodo, per i motivi già esposti. Acclarato da parte sua che se non vario dose il qt nel tempo non cambia, esiste qualche altro rischio a livello cardiaco nell’uso a lungo termine?Mi rendo conto che è una mia paranoia, ma vorrei stare tranquillo. Come già detto non ho altri fattori di rischio, stil di vita incongrui o altro. Mi scuso in anticipo ma in giro scrivono un sacco di mostruosità fatte apposta per aggravare gli ansiosi come me . Grazie
[#9]
dopo
Utente
Non prendere Mirtazapina per come sto credo sarebbe un rischio maggiore.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La puo assumere per anni senza alcun problema
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Non ho parole per ringraziarLa.
[#12]
dopo
Utente
Dottor Ceccchini scusi la domanda, ma il valore di potassio mia a 3,66 mEq/L è un valore che non desta preoccupazione vero? Ho fatto le analisi e sono tutte perfette. Per quanto riguarda gli elettroliti sono queste:
Sodio 144 mEq/L (range 135-145)
Potassio 3,66 mEq/L (range 3,5-5)
Cloro 97 mEq/L (range 95-110)
Calcio 9,1 mg/dl(range 8,4-10,8)
Magnesio 2,21 mg/dl (range 1,7-2,4)

Se può essere utile ho pressione arteriosa nei range ottimali. Di solito ho il potassio sui 4 e qualcosa. Mangio molto vegetali, legumi e anche semi oleosi. Ovviamente come può immaginare sono probabilmente mie paranoie e comincio a pensare che il potassio così più Mirtazapina chissà cosa possa fare. La ringrazio in anticipo se vorrà tranquillizzare un povero deficiente. Detto questo non La disturberei più. Grazie ancora.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
NON SUCCEDE ALCUNCHE', SI TRANQUILLIZZI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Lei è davvero troppo gentile. Vuol dire che 3,66 è normale e devo smetterla. Grazie infinite e scusi.
[#15]
dopo
Utente
Dottore avrei bisogno di chiederLe molto cortesemente solo una informazione. Soltanto Lei con la sua competenza e chiarezza (e anche la giusta dose di fermezza nei confronti degli ansiosi come me) mi può fugare ogni dubbio. Assumo come detto 1/2 compressa di bisoprololo da mg 1.25 (quindi una dose di fatto sub terapeutica) e Mirtazapina mg 15 per tenere a bada i sintomi dell’ansia e su di me funziona piuttosto bene. I controlli ecg a diversi mesi dall’inizio della terapia (almeno 7-8 mesi) mostrano tutto normale compresa la conduzione atrio ventricolare. La domanda è questa:si dice che i betabloccanti possono creare blocco atrio-ventricolare. Ma nel mio caso tenendo ferma questa dose è possibile? Non soffro di alcuna patologia cardiaca pregressa. In altre parole devo ripetere sempre ecg, oppure un disturbo si sarebbe già manifestato? Forse si parla di dosi ben superiori non so. La ringrazio anticipatamente per la sua pazienza e mi scuso in anticipo per il disturbo.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
A quei dosaggi assolutamente no
Praticamente lei sta assumendo u
la dose per un bambino di 5 anni

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Va bene che paro poco 59 kili) ma se è così, ok. Quindi non è una questione di tempo ma di dose?Quindi non devo fare ecg periodici?Grazie
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma figuriamoci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Grazie davvero. La sua risposta è eloquente. D’altra parte ne avrà viste talmente tante da saperla davvero lunga. È io posso solo ringraziarLa per la pazienza.
[#20]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Cecchini,
Ho rifatto per altre ragioni (controllo vit.d) esami del sangue con i seguenti risultati degli elettroliti :

sodio 143 mEq/L. (135 - 145)
Potassio 3,59 mEq/L (3,5 - 5,0)
Calcio 8,95 mEq/L (8,4 - 10,8)
Magnesio 2,40 mEq/L (1,7 - 2,4)
Il potassio era 3,66 a fine aprile e 3,91 il 18 maggio. Premetto che non sudo praticamente mai (uso aria condizionata), non ho vomito e mangio molta verdura e frutta. Forse mangio molte, un po’ troppe fibre non so se c’entri qualcosa. La pressione è normale nonostante mi sia fatto prendere dal panico 75/110 mmhg.
Cosa ne pensa? C’è motivo per cui preoccuparsi? Rischio qualcosa a livello cardiaco? La ringrazio anticipatamente se vorrà rispondere e mi scuso per il disturbo.
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Basta che assuma qualche supplemento di potassio , evidentemente ne assorbe poco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Grazie dottore. Assumerò del potassio oltre al cibo e controllerò per un certo periodo i valori. Una domanda:io cammino molto (10/15 km ogni giorno), sempre senza sudare però perché o lo faccio in montagna o anche in casa con aria condizionata e temperatura fresca. La domanda è:secondo lei il fatto di aver camminato molto alcune ore prima del prelievo (diciamo almeno 3/4 ore) può falsare i risultati in minus? È solo una domanda non so ho pensato ad uno spostamento degli elettroliti. È giusto per capire come procedere. Grazie.
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Nel sudore c è molto sodio ma poco potassio .
Assuma integratori a base di potassio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Sarà fatto. Che dosaggio quotidiano e per quanti giorni secondo lei? Premesso che ovviamente controllerò la potassiemia per un certo periodo
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi noi non possiamo prescrivere per via telematica per regolamento del sito.
Consulti il suo Medico o il suo Farmacista

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Ha ragione. Seguirò i suoi preziosi consigli. Grazie mille.
[#27]
dopo
Utente
Ho ricontrollato il potassio a distanza di due giorni (da venerdì ho fatto prelievo stamane) . Ed è passato da 3,59 a 4 assumendo circa 1100 mg di potassio citrato al giorno suddiviso in tre dosi ai pasti m. Ho fatto empiricamente tenendo conto che il fabbisogno è di circa 3 grammi. Ho Mantenuto abbondanza di verdura e frutta. A questo punto potrei prendere anche 800mg al giorno per un po’ e ricontrollare che dice? Non mi sta dando terapie le chiedo solo un parere sui fatti. Togliere tutto potrebbe portare di nuovo ad un calo ma esagerare nemmeno, anche se ho i reni sani e l’eccesso dovrebbe smaltirsi facilmente. Pensavo che 800mg fosse una dose utile ma molto sicura, no?
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Come vede bastava assumere un po' di sali di potassio. Continui una dieta ricca e dimezzi l'integratore ; copntrolli tra un mese.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#29]
dopo
Utente
Grazie ancora. Lei è il numero 1. Mi chiedo chi le da il tempo e la voglia di aiutarci.
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"....Mi chiedo chi le da il tempo e la voglia di aiutarci..."

La passione.... sono molto fortunato.

C'e' un motto che mi piace tanto e che ho sempre tenuto stretto nel petto per quasi 70 anni.
"
" ...a ciascuno a seconda dei propri bisogni, ma da ciascuno a seconda delle proprie possibilita'.."
Filippo Turati.

Grazie delle sue parole, davvero

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#31]
dopo
Utente
Mio nonno è stato un socialista di quelli veri (classe 1913) smise di esserlo da Craxi in poi. Un caro saluto.
[#32]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Cecchini le scrivo nuovamente perché ho ricontrollato gli elettroliti (un po’ prima di quanto aveva detto lei) e, pur prendendo 800mg di potassio citrato al giorno, mangiando come sempre in maniera ricca (frutta, verdura eccetera) i valori sono i seguenti:
Potassio 3.6 (range 3.6/5.0 mEq/L)
Sodio 140
Calcio 8.7
Magnesio 2.0

Come sempre non ho avuto mai diarrea, vomito o altro. Non assumo ovviamente diuretici e ho la pressione arteriosa a livelli ottimali (strane al risveglio 72/108 ). Questa cosa mi sta snervando non capisco perché torna sempre al minimo e mi fa stare in ansia.
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Controlli la potassiuria.
Il suo Medico le,spiegherà come fare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#34]
dopo
Utente
Gent.mo Prof. Cecchini,
Vorrei se possibile chiederLe un parere, visto il supporto prezioso che mi ha dato in questi mesi. In sintesi:come già detto per ansia e pregressi attacchi di panico assumo (cercando sempre le dosi minime per utilizzare i farmaci come stampella e agire poi sui disturbi del comportamento) 15 mg di Mirtazapina da circa due anni e 1/2 cor di bisoprololo da 1,25 mg (quindi una dose piccola). Da poco ho intrapreso anche psicoterapia. Devo dire che i risultati migliori li ho raggiunti impegnandomi dal punto di vista psichico. Le cose vanno meglio. l’ultimo controllo ecg mostra un quadro perfettamente nella norma e farò dei controlli semmai annuali per scrupolo;
La domanda è questa:esiste una ragione cardiologica per sospendere un giorno questo farmaci? Perché io dopo aver sofferto molto non voglio avere recidive o precipitare di nuovo nell’inferno. Ho quasi 46 anni, non sono né giovanissimo ne vecchio. Posso continuare a lungo senza problemi? Di certo non aumenterò mai bisoprololo senza ragioni mediche cardiologiche perchè tra la gestione dell’ansia e l’attività fisica mi sono reso conto che la frequenza cardiaca può anche salire temporaneamente ma poi quando sono calmo scende e anche parecchio nonostante la dose modesta (quando mi corico va anche a 55/57 bpm). Quindi posso continuare ad assumere mezza cpr di bisoprololo da 1,25 a lungo (sine die)?Fa più bene che male ? O devo sospenderLa perché alla lunga potrebbe dare problemi? La ringrazio anticipatamente e mi scuso per là lunghe del messaggio.
[#35]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il bisoprololo e' una farmaco sicurissimo anche per decenni, inoltre il dosaggio che lei assume e' veramente da...canarini.
Lo assuma senza preoccupazione alcuna

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#36]
dopo
Utente
Grazie infinite! Quindi può solo aiutarmi, meglio così. Io nel frattempo associo lunghe camminate e dieta sana. Grazie Professore.
[#37]
dopo
Utente
Dottor Cecchini, il valore della potassiemia a 3.7 mEq/L è da considerarsi ampiamente sicuro vero?
Io credo di essermi solo fissato (sono anche in psicoterapia) perché oscillazioni ce ne sono su tutti i valori ad ogni prelievo ma nei limiti. Il potassio mi va sempre da 3.6 a 4.4 (una volta). Credo sia tutto normale e che io mi sia creato una fissazione, che ne pensa? Grazie anticipatamente e scusi.
[#38]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
È un valore che non desta preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#39]
dopo
Utente
Grazie mille, è sempre molto gentile.