Tachicardia lmprovvisa

Buongiorno,
Sono una donna di 41 anni sempre stata in salute.
Purtroppo da febbraio ho avuto circa 8/10 episodi di tachicardia improvvisa di cui la maggior parte al risveglio.

La prima volta successe a metà febbraio alle 4 di mattina e presa dal panico mi recai in ospedale dove mi tennero collegata al monitor in osservazione tre giorni e dove l'episodio si ripresentò ma mi dissero che essendo un battito si veloce ma regolare e avendo visto il tracciato mi rimandarono a casa.
A metà aprile una mattina uguale...mi svegliai e partì questa tachicardia, provai a respirare ampiamente e passò in due minuti.
Andai anche dal cardiologo che mi fece ECG, ecocardiografia ma tutto regolare.

A volte mi capita come anche ieri sera nella fase di addormentamento, mi sveglio di botto ho questa tachicardia, respiro e mi passa.

Ogni medico non da' peso alla cosa e.
dice che ho necessità di un supporto psicologico che già ho perché questi a loro avviso sono attacchi di panico ma io non sono serena.

Possibile che siano davvero attacchi di panico?

Perché se faccio ampi respiri passa in due minuti?

Io vivo sempre preoccupata per questa cosa.
Volevo da voi ulteriori ipotesi su questi fatti.

Grazie tante.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha eseguito un Holter?
con che esito?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dopo tre giorni di ricovero monitorata continuamente non mi hanno consigliato alcun holter, tanto meno il cardiologo a cui mi sono rivolta successivamente. Uno che ho risale a due anni fa in cui era tutto a posto. Secondo lei è da ripetere? Però dovrebbe anche capitarmi questo episodio in quelle 24 ore...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
se su 100/120.000 battiti registrati nelle 24 ore non ci sono aritmie può tranquillizzarsi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
No nei tre giorni di monitoraggio H24 in ospedale era tutto perfetto. C'è stato nuovamente l'episodio di tachicardia che è finito in due minuti (al telefono con mia mamma) e mi dissero che era un andamento regolare.
A questo punto può essere veramente ansia?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Penso proprio di si.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie tante dottore e buon fine settimana
[#7]
Utente
Buongiorno dottore,
Ho dimenticato di chiedere una cosa.
Sono in gravidanza e ultimamente ho raffiche di extrasistoli oltre alla tachicardia che mi viene da febbraio (non ero incinta ancora ). Per la gravidanza ho fatto visita completa a giugno e tutto va bene. Queste extrasistoli (6/7 insieme ) che si presentano anche più volte in giornata sono normali in questo periodo ? Qualche volta mi sono accadute anche prima ma ora sembrano più fastidiose. Grazie