Ansia e problemi cardiaci

Sei mesi fa ho avuto un episodio di attacco di panico abbastanza importante che ha richiesto l'intervento del 118 e dopo visite al pronto soccorso mi è stato prescritto l'uso di Xanax al bisogno.
Da agosto ho iniziato ad avvertire extrasistoli e così in accordo con il mio medico ho deciso di sottopormi a ecocardiografia e visita cardialogica per escludere patologie di fondo, visto che due anni fa ho perso mio padre per arresto cardiaco.
Mi è stata riscontrata una lieve insufficienza mitralica ed un blocco di branca destra incompleto, di cui mi è stato detto di non preoccuparmi.
Tuttavia è sorto in me come un blocco quando devo compiere attività sportiva.
Prima di questi episodi praticavo almeno una volta alla settimana mountain bike o facevo escursioni in montagna a buon ritmo (70-100 km in mtb o 10-12 ore di camminata spesso sopra i 3000 metri).
Invece ora ho paura ad andare in bici ed durante le mie ultime escursioni ho sentito in alcuni momenti battito accelerato e senso di vertigine (più il primo che il secondo).
Ho deciso tuttavia di iniziare facendo un pò di ginnastica in casa e monitorarmi.
Lunedì scorso, forse perchè ricorrevano due anni esatti dalla morte di mio padre, ero in forte agitazione ed ho avvertito formicolio persistente alla mano e braccio sinistro così ho deciso di sottopormi ad un nuovo ECG in farmacia.
L'esito mi ha spaventato moltissimo: "ritmo sinusale a 65 bpm, onda T negativa in D3 e aVF con sottoslivellamento del tratto ST-T nelle stesse derivazioni ed onda T negativa da V1 a V3.
Esegua con urgenza troponina e visita cardiologica".
Visti i miei problemi di ansia non vi dico in che stato ero.
Recatomi in pronto soccorso mi è stato rifatto ECG che era perfettamente in accordo con quello eseguito in precedenza durante la visita cardiologica, evidenziando solo BBDx, mentre l'esame di troponina è risultato negativo.
Il medico che mi ha visitato, ha concluso che probabilmente gli elettrodi sono stati posizionati male durante ECG in farmacia.
Tuttavia questa situazione ha fatto crescere unlteriormente in me lo stato ansioso.
Ora sto peggio di prima.
Il medico mi ha prescritto esame della tiroide e holter 24h.
Fisicamente sono alto 185, peso 70 kg, mangio un pò di tutto, fumo poco (max 5 al dì) e non bevo.
Un'altra nota è un periodo di scarso appetito nel periodo in cui sono comparse le extrasistoli, che avevo attribuito al caldo (infatti ora non ho problemi di appetito).
Inoltre saltuariamente ho problemi di rigurgito acido ed ho avuto due episodi ravvicinati di emorroidi a Settembre (soffro d'intestino pigro dalla nascita praticamente).

Vorrei sapere cosa ne pensate della mia situazione sia da un punto di vista psicologico che cardiologico.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Dal,punto di vista cardiologico non vedo motivo di preoccupazione alcuna
Dal punto di vista psicologico invece lei andrebbe curato con farmaci (;che certo non è lo xanax..)perché come vede la,sua qualità di vita e peggiorata con anche condotte di evitamemto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso