Cura con escitaloprám + lamotrigina

Buongiorno
Ho effettuato per alcuni mesi una cura con pregabalin che non ha sortito gli effetti dovuti.
Sostanzialmente avevo ancora problemi di agorafobia e alcune fobie (amaxofobia in primis).
Inoltre dopo un litigio sul lavoro sono sprofondato in uno stato di malessere e apatia con voglia di non fare più nulla.
Lo psichiatra ha fatto la seguente diagnosi:
- Disturbo di ansia generalizzata con componenti fobico ossessive
- Distimia
Ha cambiato la cura come segue dopo aver scalato il pregabalin:
- Escitaloprám 10 mg
- Lamotrigina 100 mg (con schema di raggiungimento del dosaggio, ora sono a 25 mg)
- Rivotril poche gocce per due settimane e poi basta
Assumo entrambi i farmaci da 10 giorni.

Vi chiedo:
- Sto morendo di ansia.
Quanto dura questo stato fino a che possa vedere effetto?

- Non ho la forza di fare niente, è normale?

- Tornerebbe diagnosi e cura per Vs esperienza?

- Lo psichiatra mi ha detto che il Lamictal dovrebbe correggere un po' il difetto di motivazione (apatia) del cipralex ed anche, ma solo in parte, eventuali effetti sessuali che comunque non è detto che il cipralex dia.
Oltre che per la distimia.
Vi torna?
Ma non si usa per disturbo bipolare?

Grazie e scusate la mia apprensione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La questione non è come la scrive.

Il prodotto ha una sua funzione per la quale viene utilizzato e non per contrastare effetti (non presenti) di un altro farmaco.

La risposta alla terapia richiede comunque tempo e quindi deve attendere in ogni caso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Le chiedo gentilmente quanto tempo posso aspettarmi prima di avere una qualche risposta terapeutica? Mi riferisco soprattutto all'antidepressivo. Ad oggi sono passate due settimane circa e non ho alcun miglioramento se non una forte attivazione ansiosa, con tutti i sintomi annessi, davvero invalidanti.. Il peggioramento è notevole. Grazie