Trittico-efexor-gabapentin

Salve, sono in cura con Trittico contramid 150mg (2 cp la sera) da quasi 1 mese, ma dati gli eccessivi effetti collaterali quali confusione, ansia, forte apatia e difficoltà ad avere una vita serena, il mio psichiatra mi ha prescritto efexor 75 (2 cp la mattina) e gabapentin (2 cp la sera).

Devo iniziare da settimana entrante quest'ultima è il problema che mi crea ulteriore ansia e' dato dall'aver appreso che efexor e' un farmaco molto forte che porta anche problemi sessuali e altri brutti effetti collaterali.

Ho contattato il mio psichiatra, chiedendo conferme, ma lui giustamente mi dice che al momento e' la miglior cura per tirarmi su' e riportarmi ad avere una vita serena.

Volevo chiedervi, data la vostra esperienza se la brutta descrizione sul farmaco efexor sia veritiera e se la prescrizione del mio psichiatra possa essere modificata con altri farmaci meno invasivi.

Soffro di ansia depressiva con derealizzazione e depersonalizzazione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
"dall'aver appreso che efexor e' un farmaco molto forte che porta anche problemi sessuali e altri brutti effetti collaterali."

Aver appreso non so, dove al bar ? Come sua sintesi di letture fatte in rete, scambiandosi opinioni su un forum ?

" se la brutta descrizione sul farmaco efexor sia veritiera "

Quindi c'è da una parte il suo psichiatra, dall'altra non si sa cosa di negativo detto o letto da una fonte non meglio precisata. Spero non sia il foglietto illustrativo.....

La vera domanda è: perché, contrariamente a quanto dice il medico ha avuto un'impressione cattiva, o ha preso un discorso fatto da qualcuno come oro colato sulla pericolosità del farmaco, senza bisogno di altri ragionamenti ma soprattutto facendolo prevalere subito e in automatico sull'indicazione del medico. Potrebbe dire la stessa cosa di qualsiasi farmaco, mentre questo discorso esce fuori per questo, e non per l'altro.

---

"Soffro di ansia depressiva con derealizzazione e depersonalizzazione."

Non è una diagnosi. In particolare "ansia depressiva" non è un termine tecnico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per avermi risposto.
Allora per quanto riguarda la diagnosi, la mia psicologa dopo vari colloqui, non ha mai utilizzato gerghi tecnici ma mi ha semplicemente spiegato che la mia e' ansia che causa depressione e porta dietro stati di derealizzazione depersonalizzazione e disturbi psicosomatici forti.
La mia "paura" probabilmente e' data dagli effetti collaterali che l'efexor puo' avere(anche purtroppo leggendo in giro per il web) e soprattutto quelli di natura sessuale, soprattutto anorgasmia ed eiaculazione ritardata, che il Trittico al momento non mi da' e che ho avuto modo di provare quando utilizzavo l'escitalopram.
Quindi scrivevo qui, piu' che altro per avere dei riscontri sul farmaco, data anche la vostra esperienza.
Purtroppo rincominciare di nuovo mi crea molta ansia.
Grazie mille