Sertralina o fluovoxamina?

Buonasera a chi mi risponderà.
Soffro di disturbo bipolare di tipo I (tendente alla mania) oltretutto, come spesso accade, il disturbo è caratterizzato da altre patologie.
Una su tutte, la quale mi rende molto ansioso e ciò mi dà molto fastidio (e pure insonne a dire la verità) e il disturbo ossessivo/compulsivo (rimuginii).
La mia terapia è la seguente:
Lurisadone 148mg
Pregabalin 300+300mg
Serenase 3mg la sera
Rivotril 2mg + 2mg al risveglio
Depakin compresse gastroresistenti 500mg prima di andare a letto+200 al risveglio.

La mia domanda è questa: il mio psichiatra non si è mai fidato a prescrivermi anti SSRI per il disturbo ossessivo e per l’ansia, ma ultimamente sembra aver cambiato idea a riguardo e non so il perché.
Mi vorrebbe far provare o fevarin o zoloft (anche lui è indeciso) secondo voi quale è più sedante?
Quale funziona meglio per DOC?
Potrebbero i farmaci in questione farmi avere un viraggio dell’umore verso l’alto?
Inoltre i farmaci in questione possano causare la terribilissima acatisia?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Tutte domande di tipo doc.
Quale funziona meglio è una domanda senza costrutto (chi ha detto che uno funzioni meglio ?)
Se possano far virare deriva da una nozione che già sa.
Sull'acatisia, non so perché vada a pescare e perché la definisca temibilissima rispetto ad altri effetti, sopratutto visto che già assume farmaci che la causano più spesso di questi. E' una domanda tratta da una cosa su cui si dirige la sua attenzione, in maniera gratuitamente selettiva.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore. Sa dirmi se la sertralina è attivante?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Questo termine purtroppo circola nelle letture in rete, e ha poco senso perché poi viene interpretato in ogni modo, tranne che per quello che significa davvero. Lei ad esempio probabilmente lo interpreta come se abbia o meno rischio di produrre viraggi maniacali (se è attivante): non c'entra niente il senso tecnico del termine.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini