Betabloccante e contrazioni del cuore

Buongiorno dottori.
Ho un quesito da porvi a chi vorrà rispondere.
Da circa 1 anni dopo un episodio di Fibrillazione atriale assumo betabloccante ed antipertensivo con ottimi risultati.
Accade però che quando faccio dell'attività fisica, in prossimità di forti pendenze e di sforzo la frequenza si alza di poco rispetto ad una volta ed ho capito che questo è un effetto del betabloccante, però di riflesso sento la contrazione del cuore molto ma molto forte ed a volte anche qualche capogiro, perché avverto questa FORZA MAGGIORE?
E soprattutto è normale?
Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
semplicemente perché rallentando la frequenza io ventricolo sinistro ha più tempo per riempirsi e quindi il olume della gittata e maggiore.
È fisiologico

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
E per il senso di vertigine quando ciò accade devo dedurre che essendoci una gittata maggiore in quel momento si ha un picco di pressione alta? Grazie per la risposta Dottore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
MA no.... quella e' una sua somatizzazione, ma che c'entra la ressione ..

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok. La ringrazio nuovamente per la celere risposta Dottore.