Bisoprololo in gravidanza

Salve, sono una signora di 33 anni, una decina di anni fa ho cominciato ad avere ogni tanto delle tachicardie che a volte duravano pochi minuti e a volte delle ore ma ho capito che era tutto stress perché gli esami andavano tutti bene.
La tachicardia era quasi del tutto sparita.
A giugno 2022 mi viene il covid e dopo ricomiciano degli episodi.
Allora decido di fare delle visite ed esami per capire cosa non andasse.

ECG regolare
Holter: rileva 7 secondi di tachicardia ventricolare
Ecocardio: prolasso valvolare mitralico di grado lieve e un aneurisma del setto interatriale ds convesso in assenza di flusso.

RM con contrasto: non è uscita nessuna anomalia.

Mi viene consigliato di assumere bisoprololo ma ho preferito aspettare.

A giugno 2023 mi vengono due episodi di tachicardia che mi portano in pronto soccorso.

La prima volta mi è venuta tachicardia con sensazione di cuore in gola e giramenti di testa
La seconda volta invece solo tachicardia con battiti sui 110/120.Al pronto soccorso mi dicono che è tachicardia giunzionale e devo iniziare ad assumere bisoprololo 2, 5
Va tutto bene da quando assumo la pastiglia ma oggi ho scoperto di essere incinta, in ospedale mi hanno detto due cose diverse
Un cardiologo mi ha detto che in gravidanza avrei dovuto cambiare la terapia e invece una cardiologa mi ha detto di sospenderla.

Non so che fare...che succede se lo sospendo così da un giorno all'altro?

Non va assunto in gravidanza o sbaglio?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
No...non andrebbe assunto in gravidanza perche viene assorbito anche dal feto.

Ma quando le hanno trovato all' Holter "
Holter: rileva 7 secondi di tachicardia ventricolare"

Non le hanno eseguito una RM , una angio TC coronarica?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si la RM l'ho fatta e non ha rilevato nessuna malformazione però la Angio TC coronarica non me l'hanno fatta fare.
Secondo lei lo devo sospendere?
Grazie per la disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini, volevo farle un'altra domanda..sa con quale betabloccante potrei sostituire il bisoprololo?
Ho prenotato una visita cardiologica con elettrocardiogramma per stamattina ma sono positiva al covid e quindi non ci posso andare finché non torno negativa.
La ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Qualsiasi beta bloccante non dovrebbe essere assunto ne' in gravidanza ne' durante l'allattamento.
E' stato sbagliato non eseguire un'angio TC prima della gravidanza.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Ah ho capito, quindi lo devo sospendere così da un giorno all'altro o gradualmente?
Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il beta bloccante va sempre soseso gradatamente ma deve parlare con il suo Medico prima: io non posso modificare terapie attraverso uno schermo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso