Spossatezza farmaci

Buongiorno, scrivo per mio marito (di cui ho riportato i dati fisici).

48 anni, non fumatore.
Ipotiroidismo fi hasimoto non stabile.
Assumere Eutirox 175 e ciononostante gli ultimi esami danno un tsh di 10.4.
A volta va in ipertiroidismo e gli vengono delle fap che rientrano o con l'assunzione immediata di una pastiglia aggiuntiva di Almarytm o con la cardioversione elettrica.

Assume: Lucen, Eutirox, Xarelto, Almarytm, Zuloric ed Aprovel.

Sono circa due mesi che è estremamente spossato e sonnolente.
Al limite della compatibilità con le attività giornaliere.

Lui sostiene siano i farmaci e SBAGLIANDO e senza dirlo a nessuno li ha sospesi durante due settimane di ferie traendone giovamento secondo lui.

Oggi li ha reiniziati e ha di nuovo forte sonnolenza.

Possono essere i farmaci oppure la tiroide?

Sono sostituibili nel caso?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Spieghi a suo marito che sospendendo i farmaci, specialmente lo Xarelto, rischia embolie ...
La sonnolenza potrebbe essere legata all'ipotiroidismo.
ESegua un prelievo per controllare gli ormoni tiroidei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Lunga fatti da 20 gg ed ha il TSH a 10.4.
Gli ho prenotato la visita endocrinologica la settimana prossima.
Gli ho spiegato dello Xarelto. E l'ho spaventato tanto.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, a seguito della visita cardiologica di mio marito mi sono permessa di mandarLe esito ECG ed ecocardio con diagnosi via mail per una sua opinione. Inoltre abbiamo da fare fare a mio marito una visita nel centro disturbi alimentari delle Molinette e una corotac preventiva a quanto pare. Può solo gentilmente controllare perché ci sono due voci una dice dilatazione atrio e l'altra deviazione assiale per bfa che non.ci sono bdi state e che mi preoccupano. Grazie.
[#4]
dopo
Utente
Anche disfunzione diastolica di i grado
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mio marito ha poi eseguito corotac da cui risulta tutto perfetto, neanche una placca e le coronarie sono tutte pervie. Le ho anche inviato il referto via mail. Il colesterolo è passato da 249 a 187 ed ha perso 3/4 kg.
Quello che non capisco e che mi spaventa tanto tanto tanto è che al minimo sforzo ha un fiatone veramente esagerato. Ha questo peso da tanto e prima non gli succedeva. Con la corotac a posto, si può scongiurare che l'origine sia cardiaca? L'ecg e l'ecocardio li ha fatti e l'esito è nello stesso post.
Può l'ipotiroidismo dare questo sintomo?
Può essere un effetto collaterale dello Xarelto, dell'Almarytm (avevo letto nel bugiardino di si) oppure dell'Aprovel?
La sonnolenza non la ha più però la dispnea sotto sforzo è tanta.
Mi scusi e grazie.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"... deviazione assiale per bfa che non.ci sono bdi state e che mi preoccupano. ..."

Mi scusi no capsico cosa lei stia scrivendo...

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
In realtà a quel post mi ha già risposto e quando le ho inviato il referto mi ha scritto che vedeva solo una deviazione assiale dovuta a pressione alta e peso e che non sapeva a cosa si riferiva la cardiologa con fba (la cardiologa aveva scritto deviazione assiale per fba?!?).
Successivamente abbiamo fatto corotac che Le ho inviato e che è totalmente nella norma.
In ogni caso da allora, mio marito ha perso peso, si è ridotto il col totale da 249 a 187, la glicemia è nella norma.
Però continua ad avere forte dispnea sotto sforzo (anche minimo) ed ha sempre molto caldo, per questo le ho chiesto cip che vede nell'ultimo post in cui chiedevo se può essere l'ipotiroidismo (per cui sta facendo accertamenti) oppure le medicine che le ho scritto.
Grazie.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non darei colpa ai farmaci ma se mai al problema tiroideo ed al sovrappeso.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Le volevo chiedere un'informazione. Nell'ecocardiogramma si vedono anche le vene cave oppure no?
Grazie e buon lavoro.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
la cava inferiore si la superiore e' difficile da visualizzare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso