Extrasistoli e battito irregolare

Gentili dottori, sono un ragazzo di 22 anni, faccio palestra da ormai 5 anni.
Fumo solo sigaretta elettronica, no alcol, no caffè

Volevo chiederle un consulto in base ha un sintomo che ho ormai da quando ho iniziato ad avere disturbi di ansia (2017) ad oggi, ultimamente peggiorati per un periodo di forte stress e ansia.

Quando mi misuro il polso, sento battiti nella norma ma irregolari.
Perché iniziano a battere normalmente e poi una pausa improvvisa e successivamente piccola accelerazione del battito (extrasistole).

L’ultimo ecg è stato nel 2017 (altri fatti nel 2019/2020 come studente di medicina, anche quelli nella norma) dove sono andato in PS per un attacco di panico e mi hanno controllato per 30 minuti con anche un ecocardiografia, dimesso con cuore sano.

Quello che mi ha preoccupato ultimamente è sentire i tonfi al cuore quando mi alleno, in un occasione ho avvertito due tonfi al cuore vicinissimi e mi ha messo il panico.
(Questi forti tonfi li sento in media 1 volta al giorno)

Oggi sono andato dal mio Medico e mi ha programmato un holter 24h per sicurezza, però sono terrorizzato nel farlo, perché ogni volta che metto la mano nel polso sento che il battito è irregolare, sempre...

Più che altro sento che i miei battiti hanno parecchie extrasistoli quando mi misuro il polso.

Secondo lei l’ansia mi può causare questi sintomi da anni?
Soffro anche di reflusso gastreoesofageo.

Vi ringrazio in anticipo e sto in attesa di una vostra risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Occorrerà verificare con l holter che problemi di ritmo .
Se vuole ce ne faccia sapere l esito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Grazie della sua risposta.

L’ho messo appena oggi è lo tolgo domani (Holter 24h).

I risultati arriveranno fra circa 6 giorni.

Lei pensa, ovviamente con i limiti del consulto online, che non sia nulla di grave ma solo banali extrasistole che mi arrivano in stati di agitazione ?

Altri sintomi di affaticamento cardiaco non ne ho. Solamente questa irregolarità nel battito e qualche tonfo al cuore 1 volta al giorno.

La ringrazio per la sua disponibilità e le auguro buon week end.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, spero stia bene.

Mi sono arrivati i risultati dell’Holter delle 24h, dove posso inviarli?

La ringrazio in anticipo

Buon week end