Sensazione costante di peso sul torace

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni che ha sempre goduto di ottima salute (a parte per le allergie verso piante e animali, che curo con antistaminici).

Scrivo per chiedere un parere riguardo ad una sensazione costante di peso sullo sterno che sento da 2/3 giorni.

Ciò mi porta ad avere più necessità di respirare con la bocca rispetto al naso, oltre al faticare ad effettuare un respiro profondo (sento come se si bloccasse nel mentre).

Mi sembra anche opportuno dire che sono un soggetto fortemente ansioso ormai da diversi anni (sto seguendo un percorso psicologico in merito).
Questo lo dico anche perché ho notato che se non ci faccio caso non avverto questa sensazione con la stessa intensità o addirittura non l'avverto proprio, idem quando mi trovo in posizione sdraiata.
Il peso tende a svanire verso la sera, quando vado a dormire, e si ripresenta gradualmente la mattina/durante il corso della giornata successiva.

C'è correlazione con alcuni ''tonfi al cuore'' che sento di tanto in tanto (a volte anche più volte al giorno)?
?

Vorrei sapere se fosse necessario approfondire con un esame specifico o meno.

Grazie mille
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
È davvero improbabile che il cuore sia responsabile dei suoi sintomi.
Vista la comparsa dell'oppressione retrosternale nelle ore serali, quindi verosimilmente dopo cena, ed in posizione sdraiata, è possibile che si tratti di reflusso gastroesofageo. Chieda al suo medico se ritiene di indagare in tal senso.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la sua risposta.
Volevo dirle che la sensazione di oppressione di cui ho parlato non arriva la sera bensì svanisce quasi totalmente in quel momento della giornata e che la sensazione di assenza di questo sintomo l'avverto proprio quando sono sdraiata.
Devo essermi spiegata poco chiaramente, mi scusi.
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Ho letto male io, mi scusi.
Resta però molto improbabile che il cuore sia responsabile dei suoi sintomi, le consiglio pertanto di consultare il suo medico per un eventuale screening ematologico (emocromo, sideremia, funzione tiroidea eccetera) e pneumologico per ricercare eventuali cause extracardiache che generino questa sensazione oppressiva.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per il consulto.
Per quanto riguarda l'esame pneumologico, ho già fatto la spirometria nel mese corrente (la visita mi venne prescritta dall'allergologa dalla quale sono in cura per le mie varie allergie) e il risultato fu perfetto. Avrei dovuto sottopormi anche ad un esame per la broncodilatazione ma il Medico che mi ha sottoposta alla spirometria non lo ritenne necessario proprio perché quell'esame risultò senza alcuna problematica.

Una domanda: ieri sono stata dalla mia psicologa (sto facendo un percorso per diminuire il mio stato di ansia eccessiva e ipocondria) e lei mi ha detto che quel senso di oppressione allo sterno potrebbe essere un segnale di effetto delle sedute che sto affrontando con lei, come se il mio corpo stesse ''reagendo'', esternando la tensione che ho accumulato per diverso periodo.
Secondo lei può esserci correlazione??

La ringrazio, come sempre.
Buona giornata
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Onestamente non ho la competenza per rispondere alla sua ultima domanda.
Se vuole può postare il suo quesito nella sezione Psicologia di questo sito dove potrà trovare numerosi professionisti della materia.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
come da lei consigliato, ho scritto nella sezione ''Psicologia'' ed ho ottenuto un consulto.

Grazie per il suo aiuto e il suo tempo,
Buona giornata
[#7]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Grazie a lei per la sua cortesia, ahimè sempre meno frequente nei rapporti medico/paziente.
Le invio i miei migliori auguri per una pronta risoluzione dei suoi disturbi.

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo