Sostituzione antidepressivo

Buongiorno, l'anno scorso mi fu sostituito la Fluoxetina (assunta per 15 anni) con la Vortioxetina 20mg per ridurre le disfunzioni sessuali.
A dire il vero ha ridotto i tempi di eiaculazione ma nessun miglioramento sulla libido, oltretutto si è verificato anche un aumento ponderale (7kg).
Purtroppo da 6 mesi avverto prurito diffuso e, dopo aver verificato le funzionalità biliari, epatiche, renali, presenza di linfoma e allergie, due giorni fa l'allergolo ha effettuato prick test con una goccia di Vortioxetina e sono risultato positivo.
È in corso anche patch test alla lamotrigina (che assumo da 15 anni a 200 mg).
Premesso che la diagnosi è depressione maggiore con ansia, lo psichiatra ha consigliato di tornare alla Fluoxetina.
Mi chiedo: è la scelta migliore visto la mia sensibilità al ritardo dell'eiaculazione e all'aumento ponderale?
Grazie per l'attenzione e buon 1 maggio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dipende dalla scelta del suo psichiatra rispetto alla sintomatologia di partenza per cui viene stabilita la terapia farmacologica

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dr. Ruggiero mille grazie per la risposta, lei è sempre molto professionale. Credo che la scelta sia stata soprattutto per l'accettabilità della Fluoxetina e al minore tasso di abbandono da parte dei pazienti.
Ritiene anche lei che sia così, soprattutto per gli effetti collaterali da me temuti ?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il tasso di abbandono da parte dei pazienti non è un parametro che induce la scelta.

Il farmaco potrebbe non darle aumento di peso ma potrebbe avere la stessa azione sulla funzionalità sessuale inclusa la riduzione della libido.

In ogni caso andrebbe considerata anche la condizione ormonale generale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, nonostante il peso, non avrei cambiato la Vortioxetina, ma l'inattesa allergia mi ha costretto a sospenderla(devo informare il farmacista?) D'altronde dottore ho capito che non esiste una cura esente da questo tipo di effetti collaterali o altri. Per un periodo di tempo mi fu prescritto il buproprione, privo di effetti su peso e sessualità, ma sospeso poco dopo per una forte irritabilità. La ringrazio tantissimo per la sua attenzione.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Cortesemente potrebbe specificare la formulazione di vortioxetina che ha assunto in questo periodo in cui è poi risultato allergico? Compresse o gocce?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, assumevo due compresse da 10 mg,, ma il prick test l'ho effettuato con le gocce.
[#7]
dopo
Utente
Discutevo con il mio psichiatra di uno studio effettuato dalla rivista Lancet ove si evidenziava che la Fluoxetina(che su di me ha sempre funzionato) tra gli ssri risulta essere il più tollerato con scarsi tassi di abbandono. Ciò è dovuto a minori effetti collaterali rispetto ad altri ? Chiedo queste cose perché sono molto sensibile a tutti gli effetti indesiderati di questa categoria di farmaci. Inoltre, solo per curiosità e cultura, mi piacerebbe sapere quale antidepressivo si avvicina di più alle caratteristiche della Vortioxetina(interrotta perche risultato allergico), anche come effetti collaterali. Mille grazie per l'attenzione prestatami