Delirio e paranoia post trattamento cortisone

Buongiorno.
Il mio compagno nell'anno 2020, durante un trattamento ospedaliero ha avuto una reazione allergica ad un farmaco e gli è stato iniettato del cortisone.
Successivamente a quell'evento ha manifestato disturbi paranoici e deliranti.
Fortunatamente, tutto è tornato nella norma e ha continuato a svolgere la sua vita quotidiana normalmente
Pochi giorni fa, successivamente ad un'operazione di tonsillectomia, dopo la quale è stato necessario intervenire iniettando cortisone sempre per una reazione allergica, gli effetti collaterali si sono ripresentati: ha avuto attacchi di panico, disturbi paranoici e delirio e continuano ad essere presenti già da due giorni.

Anche il medico di base ha confermato che molto probabilmente è causato dalla somministrazione del cortisone, soprattutto perché in occasione di altre cure ospedaliere in cui non ha avuto reazioni allergiche e quindi nessuna necessità di intervento antistaminico, non ha mai palesato disturbi.

Volevo sapere, quanto tempo dovrebbe passare prima di tornare alla normalità?
C'è la possibilità che questi disturbi possano essere permanenti o sono temporanei?
Come mi consigliate di intervenire affinché questi disturbi possano svanire il prima possibile e cosa è necessario fare affinché non si ripresentino in futuro?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Solitamente i sintomi scompaiono alla sospensione del cortisone che può essere responsabile del fenomeno

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/