Interazioni cortisone/ssri

Assumo da quasi due anni sertralina al dosaggio di 50 mg al giorno; dovrei sottopormi a un ciclo di cortisone, ancora non so se per via orale o mediante infiltrazioni in loco, per curare una tendinopatia della spalla - desideravo chiedere se l'assunzione delle due molecole potrebbe causarmi effetti indesiderati, in particolare a livello di incremento dei disturbi psichiatrici, visto che l'ortopedico a cui mi sono rivolto per la terapia della lesione e al quale ho riferito che assumo questo farmaco ha giudicato poco prudente, nel mio caso, l'uso del cortisone
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il problema non è l'assunzione contemporanea dei farmaci ma la possibilità più elevata di poter avere eventuali sintomi psichiatrici con il cortisone, sebbene sia da rilevare che spesso si evidenzia un pregiudizio verso chi utilizza antidepressivi per cui si considera la situazione clinica e psicologica non buona nonostante la terapia venga assunta proprio per avere una risposta terapeutica ed un miglioramento clinico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Quindi la decisione dell'ortopedico di evitare di somministrarmi il cortisone avrebbe una sua ratio. In effetti anche io, avendo letto che tale farmaco annovera tra i suoi effetti avversi il rischio di scatenare una psicosi breve, ho tirato un sospiro di sollievo quando sono stato informato che non lo avrei assunto... D'altra parte però è l'unica soluzione per la mia tendinopatia, per cui mi trovo di fronte a situazione prova di sbocchi. E se aumentassi il dosaggio di sertralina, almeno finché completo il ciclo di cortisone, in modo da avere una maggiore copertura sul piano del disturbo psichiatrico?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ha alcun senso non fare una terapia necessaria per paura di un effetto collaterale.

La psicosi è differente dall’ansia o dalla depressione e certamente non si tratta con la sertralina

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/