Terapia con ssri per doc

Salve dottori, a me sono state prescritti 300 mg di fluovoxamina per doc grave, ma ho paura di prenderli per la sindrome post ssri.
So che molti medici prescrivono subito il massimo per il doc.
, altri vanno più cauti.
Non é più rischioso iniziare subito al massimo?
Perché rischiare?
È vero che é inifluente dalle dosi e dal tempo di assunzione?
So che comunque, seppur poco stimata, è una percentuale minima quella di coloro che la contraono, ma comunque è una possibilità gravissima.
Secondo voi un ssri preso da solo, senza antipsicotici, a dosi non massime può essere efficace per la cura del doc?
Il mio doc consiste nel fissarmi che se faccio o non faccio qualcosa, succederà qualcosa di brutto oppure che comunque mi suggestionerò e passerò quello che temo.
Continuamente lotto con me stesso, 24h ore su 24, per ogni singola azione, è come vivere incarcerati.
Questo e poi mi ossessiono anche sulle piccole cose cose.
e non riesco a pensare ad altro.
Quindi sono costretto a pensare a cose mi fanno soffrire Non riesco a fermare il cervello anche se fa fumo.
I pensieri intrusivi mi perseguitano e mi sento letteralmente di impazzire.
Se non faccio qualcosa o non posiziono un oggetto in un certo modo, ssnto un disagio dentro insormontabile.
Anni fa non riuscivo ad uscire dalla mia camera che mi veniva ansia e mi sentivo di scoppiare, o non riuscivo a mettere a caricare il cellulare che mi veniva ansia.
Il mio psixhiatra attribuisce ad esso anche l'appiattimmento emotivo che sto vivendo.
Secondo voi 200g di fluovoxamina solo, unita a psicoterapia, sono oggettivamente pochi per il mio caso?
Inoltre, vorrei sapere se dal doc si arriva, se non a guarire, a gestirlo bene definitivamente ad un certo punto o se si devono prendere medicine a vita.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Riceve la prescrizione proprio perché i sintomi della sua malattia sono ancora presenti ed invalidanti

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Quindi 300 sono indispensabili? L'ssri da solo vale lo stesso? Poi non capisco, il medico ha detto che ho appiattimento emotivo perché mi fisso, ma uno ssri nom causa gli stessi problemi? Non è che sono stati i troppi farmaci in generale a causarmi ciò? Tittavia, é anche vero che non vivo bene,a co dosi contenute e la psixoterapia non si può guarire lo stesso? Nom mi ha rispsoto a quanti farmaci dovrei prendere
[#3]
dopo
Utente
Non so dirle se in queste quasi 4 settimane a dosi contenute sia migliorato. Posso dirle che prima spesso mi sentivo di impazzire, ora no, amche se i i rituali rimangono eccome. Forse ci vuole un altro po' di tempo
[#4]
dopo
Utente
Dottor Ruggiero, delle domande: E' possibile curare un doc consistente con solo la psicoterapia? È possibile al contrario curarlo solo con un ssri? È possibile oppure curarlo solo con psicoterapia e dosi blande di antidepressivo? È possibile curarlo o tamponarlo in modo da vivere bene con dosi non massinali di un solo ssri? Ho letto che gli ssri causano una sindrome di attivazione che dura 4-6 settimane? Ma se il loro scopo é curare il doc, quindi anche l'ansia, attivare una persona emotivente ed psicolgocamente aumentando le manie, non è la pegggiore cosa possano fare? Io sto assumendo Fevarina da tre settimane, a 100/150/200 mg. Non dovrei avere già effetti consistenti? Se ho ancora rituali e manie vuol dire che devo necessariamente aumentare? L'appaottimento emotivamente che causano è molto forte, perché a me è stato dato proprio per risolvere le ossessioni alla base del l'appiattimento emotivo. È più appiattante di un antipsicotico? Grazie