Amisulpride - tempi di effetto

Salve Dottori,

volevo chiedervi: quanto impiega Amisulpride 100 mg a fare effetto PIENO per depressione, ossessioni e fobia sociale?

Al momento sono a 4 settimane e già sto meglio ma non sto ancora al 100%.

Soffro di disturbo bipolare e la mia terapia attuale è: litio, amisulpride 100 e dostinex 1mg.

In passato la mia terapia era: litio, amisulpride 100, dostinex 1 mg e sertralina 150 mg.

Quindi chiedo il consulto perché sono un pò spaventato perché stavolta non ho antidepressivo (che però non sortiva alcun effetto -> abbiamo fatto la prova togliendo amisulpride e lasciando sertralina 200 ma la fobia sociale era oltre ogni limite) che però, dico, fortunatamente è stato tolto perché sortiva effetti collaterali a carico sessuale (orgasmo quasi impossibile e ritardato).
Poi provai con amisulpride 100 + vortioxetina 20 ma mi ha fatto lievitare di peso (la vortioxetina da sola, come sertralina, non sortiva alcun effetto).

L'unico che con me ha funzionato sempre bene è amisulpride (a 100 mg -> a 50 o sopra i 100 non funziona) e quindi stiamo provando a tenerlo da solo.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se la diagnosi è il disturbo bipolare la valutazione va fatta sulle oscillazioni del disturbo e non sulla singola sintomatologia depressiva.

Quindi deve fare riferimento al suo specialista per capire quale tipo di effetto vuole ottenere con la terapia attuale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Non ho alcuna oscillazione dell'umore.
Da quando prendo il litio non ho mai avuto oscillazioni in senso maniacale.

Prendo amisulpride perché soffro di fobia sociale e depressione.

La mia domanda è solo: quanto impiega amisulpride nel versante depressivo a fare effetto al dosaggio di 100 mg?

Chiedo di rispondere solo a questo quesito. Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le ripeto che la questione va stabilita sulla base del funzionamento globale.

Non si tratta di calcolare i tempi poiché ha un disturbo di base sottostante in trattamento che va valutato insieme al motivo di prescrizione dell’antidepressivo.

Che lei non abbia più oscillazioni non implica che non abbia il disturbo.

È inutile che continua a chiedere la medesima cosa poiché le è già stato indicato che il suo specialista le può chiarire la finalità del trattamento specifico e l’obiettivo da raggiungere, indipendentemente dalla sua aspettativa.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/