Soffro di ansia, fissazioni e tendo ad isolarmi cosa può essere?

Gentili dott di medicitalia,
Sono un ragazzo molto ansioso, mi lascio governare sempre dalle mie fissazioni in particolare su un paio di Hobby.
tendo sempre ad isolarmi e quando resto da solo ho un tic nervoso alle mani dove sbatto continuamente una penna.
Nel contesto sociale parlo sempre dei mie hobby e poche volte cambio discorso.
Eppure sono un ragazzo con tanta memoria mi ricordo episodi dell'asilo inutili di quando avevo 3 anni e inoltre ricordo anche tutti i numeri di telefono dei miei parenti.
In casa mi arrabbio molto facilmente quando cercano di non farmi restare da solo.
Io solitamente mi tranquillizzo quando mi concentro su qualcosa del tipo guardare i documentari, ascoltando musica zen.

Cosa può essere?

Attendo risposte, la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per capire se effettivamente ciò che descrive sia un fenomeno patologico può rivolgersi ad uno specialista che valuti la condizione nel complesso

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Infatti concordo con lei. quando andavo a scuola mi venivano sovente delle crisi di nervosismo che rientravano dopo 15 minuti. Deficit non penso di averne apparte quello sociale. Una cosa su cui sono molto fissato è la perfezione, ad esempio quando poso le ciabatte a terra devono essere allineate perfettamente se no mi innervosisco parecchio.