Ansia generalizzata e dispnea

Buongiorno, soffro di ansia generalizzata con dispnea intermittente.
In genere, la dispnea passa la sera dopo l'assunzione di Xanax 50 mg RP, dormo bene e si ripresenta al risveglio accompagnandomi, in modo più o meno intenso, per tutta la giornata, sfociando talvolta in attacchi di panico.
Ho notato che aumenta d'intensità quando NON sono sotto pressione.
Fisiologicamente, cessato lo stress, non dovrebbe accadere il contrario ovvero diminuire anziché acuirsi?
Ho l'impressione di "funzionare al contrario" e temo di avere un qualche disturbo non psichiatrico.

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il trattamento esclusivo con una benzodiazepina in esattezza diagnostica di ansia non può essere considerato risolutivo per la sintomatologia e quindi può dare fenomeni paradossi come quello rappresentato.

La terapia va rivista per gestire al meglio tutta la sintomatologia presente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Ruggiero. In precedenza ho assunto Cipralex e Cymbalta ma li ho sospesi perché mi hanno portato un forte aumento di peso e fastidiose irregolarità nel ciclo mestruale. Immagino esistano terapie alternative e contatterò uno psichiatra per valutare un nuovo piano terapeutico.
Cordialmente.