Dipendenza affettiva

Stavo con un uomo più grande di 16 anni separato con 3 figli grandi io ora ne ho 35.
Volevamo i figli inizialmente poi da un anno sua figlia lo ha ostacolato in questo senso e sono nati i problemi tra noi perché io ho cercato di reprimere questo desiderio e ne frattempo ho continuato a mettere questo uomo al centro del mio mondo 8 giorni fa’ mi ha lasciata dicendomi che nn riesce più a vivere questa storia sapendo che nn può darmi quello che vorrei lui continua la sua vita ed io sono sprofondata in un baratro senza via d’uscita sto’ andando da una psicologa ma se sto’ bene un paio d’ore poi crollo di nuovo senza di lui nn sono più in grado di fare niente fisicamente e mentalmente sono distrutta e ho tanta paura di ammalarmi aiutatemi
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sta parlando di un malessere che non c'è solo adesso, ma evidentemente c'era anche prima, perché la prospettiva che voleva non si poteva realizzare. La persona è stata chiara nel fornirle una spiegazione, non so il motivo per cui lo ha fatto, ma diciamo che sia per onestà e anche perché quando i progetti divergono le relazioni possono finire.
Reprimere il desiderio è diverso dal lasciarlo perdere o superare una fase. E' in cura da una psicologa. Esistono ovviamente anche approcci medici a situazioni di questo tipo, il tutto dipende anche dal fatto che si configurino ad un certo punto degli stati che hanno un decorso loro autonomo e non consentono di adattarsi alla situazione, ma anzi ostacolano l'adattamento fisiologico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini