Tosse psicogena adolescente tranquirit 25 gocce /die e zoloft 100mg. è la terapia giusta?

Ragazzo 15 anni affetto da una forte tosse persistente e continua (rumorosa tipo canina) da due mesi, si ripete in media ogni 10 secondi, si placa solo di notte o con una caramella (tranne in alcuni momenti in cui nulla funziona).
Tac negativa, esami del sangue nella norma, tutto è iniziato con una tracheite trattata con macladin 250 mg 2 volte al giorno e bentelan 1mg, successivamente visto che la terapia non era sufficiente ad eliminare la tosse si passa ad aerosol con clenil e breva, poi si aggiungeva antistaminico e sedativi vari da ultimo hederix Plan.
Nulla ha dato un miglioramento.
Attualmente trattato per sospetto tosse psicogena e trattato con Tranquirit 25 gocce /die e zoloft 100mg.
È giusta questa terapia se fosse una tosse nervosa?
Dopo quanto tempo dovrebbe dare risultati?
Siamo al 15 giorni di terapia ma al momento neppure un lieve miglioramento.
[#1]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Buongiorno,
la diagnosi posta quale è stata?
la terapia da chi è stata impostata?
A disposizione,
[#2]
dopo
Utente
Tosse psicogena. La terapia è stata data da. neuropsichiatra
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I risultati del trattamento dovrebbero essere visibili a 4 settimane ma la diagnosi dovrebbe essere più specifico poiché la tosse è un sintomo.

L'inquadramento diagnostico consente di avere anche una terapia più personalizzata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
La spiegazione che è stata data è che nel ragazzo sia presente una componente ansiosa.Pur dovendo aspettare le 4 settimane si dovrebbe intravedere anche se lievissimi un miglioramento?potrebbe essere il dosaggio insufficiente? Potrebbe essere un tic o una distonia? E in tal caso la cura dovrebbe essere diversa? Scusate le tante domande ma non sappiamo più in quale verso indagare.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non si vede quasi nulla prima del periodo indicato

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
La Terapia le sembra giusta? Oggi ho consultato un neurologo e mi ha detto che vede inutile l uso di zoloft. Le preciso che zoloft è stato introdotto in un secondo momento dal neuropsichiatra inizialmente aveva dato solo tranquirit
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Più che altro è l’uso della benzodiazepina che andrebbe limitato.

Dovrebbe evitare di chiedere pareri multipli.

Dovrebbe affidarsi ad un unico medico e seguirne le indicazioni nel tempo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#8]
dopo
Utente
Ormai è un mese che prende zoloft e 6 settimane di tranquirit ma in certi momenti la tosse è totalmente fuori controllo.
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#10]
dopo
Utente
Salve mi ritrovo di nuovo a scrivere per la stessa problematica siamo a 70 giorni di tranquirit e 2 mesi di zoloft (negli ultimi 10 giorni abbiamo aumentato il dosaggio arrivando a 200mg /die) e comunque non abbiamo risultati sulla riduzione della tosse. Ieri nuovo consulto pneumologo che crede poco alla tosse nervosa e ipotizza "ipersensibilta recettoriale secondaria a forma post infettiva" (mi parla di implicazioni del nervo vago nella stimolazione della tosse) e suggerisce :laroxil 6 gocce- trimeton 1 fiala per 10 giorni poi zaditen compressr-fluispiral liskus500.Lo pneumologo sostiene che possiamo procedere con entrambe le terapie ma mi chiedo se non possano esserci problemi visto l'impiego concomitante di amitriptilina, sertralina, benzodiazepine e antistaminico. Inoltre il dubbio è il laroxil(che in questo dosaggio a detta del medico viene usato per agire sul nervo vago) non potrebbe sostituire lo zoloft visto che sono comunque entrambi antidepressivi? Almeno così eviteremmo un sovraccarico.
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non può chiedere cosa fare della terapia.

Come già indicato era stata invitata a seguire un unico parere, scelga qualche seguire

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/