Sinusite cronica e polipo nasale

Gentili dottori

Premetto che ho 24 anni. È da praticamente due anni che convivo con una sinusite che non accenna minimamente a cessare.
Già nel 2021 ho effettuato una TC visionata da uno specialista che mi ha diagnosticato un polipo nasale nella narice destra e deviazione del setto nasale, oltre alla presenza di un polipo del COM nella narice destra.
Il referto della TC indicava anche la presenza di tessuto denso flogistico di natura polipoide neo seni mascellari, frontali ed etmoidali.
Quest’ultimo mi ha prescritto uno spray al cortisone e antistaminico.
A distanza di due anni la situazione non è cambiata e sono andato da un altro specialista che mi ha fatto ripetere la TC e con rinofibrolaringoscopia ha diagnosticato un polipo nasale di 2 cm a carico dell’ascella del turbinato medio con sinusite cronica, oltre a residui adenoidei, turbinati inferiori ipertrofici e segni di reflusso.
Dopo aver visionato la TC mi ha prescritto un altro spray al cortisone e antistaminici e messo in lista per l’intervento chiamato FESS.

Leggendo in giro mi sono un po’ preoccupato per via del fatto che solitamente i polipi nasali singoli possono essere spia di qualcosa più grave e devono essere asportati subito, mentre questo otorino mi ha informato che la mia non è una situazione urgente e che dovrò aspettare quasi 1 anno per l’intervento.

Io non voglio minimamente mettere in discussione l’operato di due specialisti ma volevo sottoporre alla vostra attenzione la mi situazione per avere anche un maggiore riscontro da parte vostra.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusta l'indicazione, nel tuo caso, dell'intervento chirurgico. Il fatto che la poliposi persista da due anni e che non sia sorta alcuna complicanza, depone per una forma benigna. Comunque sia, non è bene intervenire in tempi lunghi: solo l'esame istologico puo' confermare o meno la benignità della formazione in questione. Consiglio, pertanto, di informarti sulle liste di attesa in altri Ospedali.

Dr. Raffaello Brunori