Tagli lingua

Gentili Dottori

Da circa un anno ho notato una sorta di fissurazione nel lato sinistro della lingua che bruciava e si gonfiava solo con cibi particolarmente speziati o caldi.
Non ci ho fatto molto caso perche’ ho sempre sofferto di Afte e quindi credevo si trattasse di quello, in piu’ vado dal dentista almeno due volte al mese e non mi avevano mai detto nulla al riguardo (sto facendo il trattamento Invisalign).
Pochi giorni fa mi sono accorta di un’altra piccola lesione rossa sempre a causa del bruciore avvertito con un cibo particolarmente salato cosi ho sottoposto la situazione alla mia dermatologa visto che avevo un controllo generale e mi ha consigliato di chiedere al dentista, dicendo che potrebbe sembrare una lesione e che esclude una biopsia in quanto pratica invasiva per una situazione che non le sembra grave.
Sono stata dunque dal dentista, ho spiegato la situazione e anche lei dice di non vedere nulla di grave per poter fare una biopsia e che sospetta delle lesioni (magari dovute alla masticazione leggermente modificata dal percorso con l’apparecchio che e’ ancora in corso) oppure a delle allergie Insomma nessuno dei due specialisti ha ritenuto necessaria una biopsia ma nessuno e’ riuscito a dirmi di piu’ e dunque sono un po' (molto!) preoccupata.
Mi chiedo se ci sono altri esami utili che potrei fare per escludere lesioni cancerose o se potrebbe essere utile rivolgermi ad altri specialisti.
Ho smesso di fumare circa 4 anni fa e per farlo mi sono aiutata con la sigaretta elettronica e mi chiedo se può essere una causa.

Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, la diagnosi la può trovare presso un odontiatra che si occupa di patologia orale, ci sono forme ai limiti del fisiologico, come la lingua fissurata che a volte possiamo sofvrainferarsi,.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la celere risposta!

A dire il vero lo e' anche il dentista che mi ha visto, forse era un po' impreparato in materia..
Provero' a consultare un' altro professionista e la ringrazio nuovamente.