Occhi secchi, gonfiore e bruciore dal 2021

Buonasera,
mi rivolgo ai medici oculisti del forum, per cercare supporto su una serie di sintomi oculari che mi affliggono dal 2021.

Dal 2021, con peggioramento però nel 2022:
Occhi sempre rossi e secchi / Bruciore molto forte, come se sentissi del vento negli occhi / Secchezza e gonfiore al risveglio / Rima cigliare superiore arrossata / A volte pelle delle palpebre e degli angoli degli occhi secca / Affaticamento visivo, soprattutto la sera (passo molte ore davanti allo schermo per lavoro, questo sintomo è migliorato da quando uso occhiali con lente anti luce blu) / Episodi frequenti di edema delle palpebre superiori da marzo a luglio (con alcuni episodi minori anche a settembre.
Sono allergica al polline di graminacee, ma con valori non altissimi)

(Quasi non uso cosmetici sugli occhi, e se lo faccio sono ipoallergenici.
Da due mesi uso sotto consiglio medico Idroflog di giorno e Recugel prima di dormire e ho avuto un leggero sollievo ma non risoluzione)

Sono andata da due oculisti e entrambi mi hanno indicato un problema di occhio secco, ma non sono riuscita a risolvere con le loro indicazioni.

Vorrei provare però a eliminare il più possibile i fastidi in quanto mi creano parecchio disagio e soprattutto non avevo mai avuto nessun problema di questo tipo fino al 2021/22.

Sarebbe utile ricevere qualche parere per gestire il problema.
Vorrei inoltre sapere se su milano o roma c'è qualche medico specializzato in questo tipo di problemi.

Grazie in anticipo,
M.
[#1]
Dr. Claudio Carbonara Oculista 51 7
Buonasera, direi che i sintomi che riferisce, come già altri colleghi hanno detto, riportano verso una diagnosi di occhio secco. Potrebbe anche avere una presenza di Demodex sulle ciglia ma non è possibile fare diagnosi senza vedere i suoi occhi. Le consiglio di sottoporsi ad un test della qualità del film lacrimale, con ricerca della presenza di infezione da Demodex. In caso positivo per il Demodex o per alterazioni della osmolarità delle lacrime, del BUT, dello Schirmer test, delle metalloproteasi e degli altri test che si fanno in questi casi, le sarà data la opportuna terapia, che non è solo quella di usare le lacrime artificiali.

DOTT. CLAUDIO CARBONARA

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Carbonara,

La ringrazio per la risposta dettagliata.

Vedo che Lei riceve a Roma, ha per caso da consigliarmi colleghi specialisti che si occupano di questa patologia, o centri che si occupano di questo tipo di esami specifici su Milano?

Infatti purtroppo gli specialisti da cui sono stata fino ad ora non mi hanno proposto dei test specifici e non saprei come muovermi.

La ringrazio in anticipo,
Chiara