Pfo e mutazione

Buonasera a tutti.
Ho 26 anni
Io sono portatrice di mutazione mthfr c677t eterozigote presa da mamma anche lei in forma eterozigote.

Non ho mai avuto problemi lo scoperto in seguito a degli esami per la pillola siccome è un paio d'anni che ho l'acne.

Ovviamente non mi è stata concessa.

Sono 3-4 anni che ho "scoperto" tramite ecocardiogramma di avere pfo...
Nel l'ultimo referto il cardiologo scrive " ectsia ed assottiglimento del sua con shunt interatriale di 2.8mm al cfd
Ribombanza dei lembi con lieve im e lieve it
Tutto il resto va bene.

Ho fatto la prova da sforzo e a riposo ed è tutto ok.

Idem holter l'anno scorso.

Vi scrivo perché oggi al consulto annuale il mio cardiologo mi ha prescrito a vita la cardioaspirina sia per il pfo sia per la mutazione principalmente.

Parlando con la dottoressa mio medico di base specializzata in ematologia e ex medico dirigente in pronto soccorso consultandosi con una sua collega cardiologa gli ha detto assolutamente no cardioaspirina se non prima di una RM al e cefalo e un ecocolordoppler trans cranico...
Siete d'accordo con questo?
Lei vuole evitare di darmi la cardioaspirina e darmela solamente se davvero c'è questo pfo... Facendomi fare del ulteriori indagini.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
!"...Parlando con la dottoressa mio medico di base specializzata in ematologia e ex medico dirigente in pronto soccorso consultandosi con una sua collega cardiologa gli ha detto assolutamente no cardioaspirina se non prima di una RM al e cefalo e un ecocolordoppler trans cranico..."

Lei e' una persona sovrappeso con uno shunt dimostrato, assume la pillola, e'' eterozigote per la variante MTHFR .quindi lei e' a rischio troboembolico, checche' le dicano le varie specialiste che ha consultato:
lei deve eseguire secondo me

1- inziare terapia con aspirina
2 eseguire una ecohrafia tyransesofagea per quantizzarfe il difetto intyerqtriale per confermare o smentire la shiusura del suo difetto congenito
3 la RM encefalica la puo' tranquuillamente eseguire ma anche se fosse negativa per ischemie che fcciamo? aspettiamo a darle antiaggreganti o a chiudere il difetto DOPO che abbia una ischemia cerebrfale?

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta intanto .
Mi scusi non mi sono spiegata la pillola non l’ho mai presa .
Sempre perché il cardiologo disse che non era il caso vista la mutazione .
Si sono in sovrappeso perché ho avuto dei problemi con l’intestino e allergie alimentari .
Pesavo 60 kg un anno fa Ma sono a dieta per risolvere questo problema .

Il mio medico di base , finché non ha l’esito di questi due esami non mi da la cardioaspirina perché dice che solitamente si fanno delle indagini più approfondite e in base a quello si procede .
Su 3 cardiologi il pfo l’ho ha visto solo l’ultimo gli altri due dicono che finché non si approfondisce non è solo un eco cardio che dichiara di esserci .
Ho riferito il tutto al mio cardiologo ed è d’accordo . Tra un mese farò già la rm .