Spiegazione referto

Buonasera gentili dottori, scrivo per conto di mio papà di anni 79, con due infarti avuti all’età di 40/45 anni, con perforazione timpani, da un orecchio non sente più.

Dietro consiglio di un otorino, abbiamo fatto questa RM che allego qui sotto:

Referto:
Aleune aree di sofferenza gliotica su base ipoperfusiva cronica si apprezzano a carico della sostanza bianca sovra-tentoriale bi-emisferica sia in sede sotto-corticale che peri-ventricolare.

Allo stato, non definite aree focali di restrizione della diffusività a carico del tessuto encefalico da riferire a lesioni ischemiche in fase acuta-subacuta.

Sistema ventricolare in asse, simmetrico, modicamente ampio in sede sovra-tentoriale.

Lievemente ampi gli spazi liquorali peri-silviani e delle convessità fronto-parietali, da note di atrofia cortico-sottocorticale.

In asse le strutture della linea mediana.

Regolari le formazioni delle fossa cranica posteriore.

Se qualcuno, potrebbe gentilmente spiegarci quello che c’è scritto, ve ne sarei grato.

L’abbiamo ritirata stasera, abbiamo appuntamento con otorino, dopo Pasqua.

Grazie per l’attenzione auguro a voi tutti una Serena Pasqua.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM non c'è nulla di particolarmente allarmante, entrambe le condizioni (vascolare e cellulare) sono molto frequenti e compatibili con l'età.
L'ampliamento degli spazi infatti è stato definito "lieve" e solo con note di atrofia (sofferenza cellulare e perdita di alcuni neuroni).
Ovviamente è possibile intervenire con terapia farmacologica qualora ancora Suo padre non sia in trattamento in tal senso, pertanto è indicata la visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Le auguro una buona Pasqua
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buona Pasqua anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro