Nodo alla gola, morsa al petto e dolore tra le scapole

salve, ho 20 anni e premetto di essere un fumatore (circa 10 sigarette al giorno).
Ormai da più o meno due settimane avverto un fastidiosissimo nodo alla gola, che mi sembrava aumentare sensibilmente nel momento in cui andavo a fumare, nessun fastidio durante la deglutizione, tuttora tende a peggiorare quando sono disteso (quindi la mattina, al risveglio, e la sera).
Nel tempo è peggiorato e pian piano mi sembra che si estenda sempre di più verso il petto, con annesso dolore molto rilevante localizzato più che altro tra le scapole e più in generale nella parte superiore della schiena.
In genere sono molto ansioso, ma questa volta mi sembra diverso, difatti ho chiesto al mio medico di base che mi ha indirizzato verso una visita otorinolaringoiatrica, che ho effettuato 4 giorni fa.
Mi è stato detto che non avevo nulla di preoccupante, solo dei muchi accumulati in gola e pus sulle tonsille che, secondo il medico, mi causavano questo fastidio alla gola.
Mi è stato quindi prescritto aerosol nasale (mattina e sera) con antibiotico per 20 giorni, Spray Karos per via orale (4 volte al dì, 3 spruzzi), e uno spray nasale da assumere prima dell’aerosol.
In più una compressa di zerinol 300mg ogni sera per 7 gg.

La cura va avanti da 4 giorni, per la paura non tocco una sigaretta da una settimana e i sintomi mi sembrano peggiorare, questi dolori, che descriverei come forti sensi d’oppressione, sono sempre di più accompagnati da indolenzimento generale, per cui ho necessità di restare nel letto a riposare (seppur io faccia praticamente 0 attività fisica, non avrei motivo di avvertire stanchezza)
Attendo un vostro responso, seppur io mi renda conto che più di tanto non possiate fare, non avendo modo di visitarmi e affidandovi alla descrizione, forse un po’ dozzinale, dei sintomi.
Sono preoccupatissimo che tutto ciò possa riguardare il cuore, ma dipendendo ancora dai miei genitori avrei paura di chiedergli un’ulteriore visita, per giunta da un cardiologo, che di solito non riceve giovani come me
Grazie mille in anticipo, attendo vostre
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Che un cardiologo non riceva e nin visiti un ragazzo di 20 anni è una cosa che fa morire dal,ridere ...incredibile.
Detto questo i suoi nin sono sintomi dimorigine cardiaca ma verosimilmente bronchiale .
se continua a fumare, tuttavia , Sa benissimo di essere a rischio di infarto ,ictus e di cancro.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
io la ringrazio per la risposta con debita educazione, tuttavia non comprendo e mi sorge un dubbio: mi sono spiegato io male o ha deciso di interpretare a suo piacimento le mie parole?
Ergo, innanzitutto non ho mai affermato che un cardiologo non visiti persone della mia età, piuttosto - e questo mi sembrava chiarissimo nel mio messaggio iniziale - ho scritto che i miei genitori non sarebbero d’accordo con la scelta di farmi visitare da uno specialista del genere e che, nonostante la maggiore età, io dipenda da loro in tutto e per tutto (motivazion per cui sono ricorso a un consulto online, d’altronde era intuibile).
Poi, ho aggiunto che tendenzialmente persone della mia età non vanno dal cardiologo, il che spiega (forse) la perplessità dei miei genitori, che comunque, magari avendo anche ragione, reputano la mia sintomatologia come una mera conseguenza dell’ansia.
Spero di aver risolto questo malinteso e che possa smetterla di morire dal ridere, buon proseguimento.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...avrei paura di chiedergli un’ulteriore visita, per giunta da un cardiologo, che di solito non riceve giovani come me .."

Questo ha scritto lei e l italiano lo conosco bene.
se si è espresso male non so cosa farci.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso