Dolore al petto, al braccio e vomito per tre giorni

Buongiorno chiedo per altra persona per cui sono preoccupato.
70 anni fumatore.
Di venerdì (3 settimane fa) ha sintomi di dolore al petto, vomito, e dolori al braccio sinistro e perdita temporanea di sensibilità per diverso tempo.
Non si reca al pronto soccorso.
Sabato e domenica continuano i dolori.
Non mangia nulla.
Lunedì finalmente, quando sta meglio, viene convinto ad andare al PS riferendo quanto è successo.
Dove tra esami del sangue, ecg e visita cardiologica era tutto a posto.
il medico di famiglia ha prescritto altri esami e ordinato di smettere di fumare.
A distanza di 3 settimane il soggetto riferische di stare bene.

Da esami del sangue prescritti da medico di base 3 settimane dopo sembra che l'unica cosa emersa sia la glicata a 6, 3 quindi leggero diabete.
Possibile che il diabete sia stato responsabile di quei sintomi?
Io non credo, ma sono preoccupato perché questa persona non vuole farsi vedere da un cardiologo per paura.

La mia domanda è: è possibile aver avuto un infarto e che dopo soli 3 giorni tra esami del sangue (con anessa troponina suppongo), rx, ecg e visita cardiologia non sia stato diagnosticato nulla?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No non e possibile...l infarto si sarebbe visto.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Quindi cosa ha avuto?
Angina?
Sintomi malattia coronarica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se gli ECG e gli enzimi sono risultati negativi direi proprio di no.
Certo e' che se una persona anziana continua a fumare qualche cosa poi succede..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma cosa può aver avuto?
Quei sintomi mi sembravano piuttosto specifici ed importanti.

Ad ogni modo io gli ho consigliato di fare una visita cardiologica.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Verosimilmente dolori muscolari, data la negativita' di tutti gli esami

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso