Pressione/dolore al petto durante intensa attività fisica

Buonasera.

Ho quasi 33 anni, ex fumatrice (da 7 anni) conduco una vita sana: giuste ore di sonno e sana alimentazione.

Lavoro nello spettacolo e ieri per la prima volta durante un ballo particolarmente intenso, ho provato all'improvviso una forte pressione al petto abbastanza dolorosa e sono diventata rossissima in viso.

Per descrivere meglio la sensazione posso dire che è come se avessi avuto una maglietta strettissima che mi comprimeva il petto tanto da fare male.
Ovviamente fiatone e sensazione di bruciore in volto dovuto allo sforzo.
Sul momento ho avuto difficoltà a riprendere il respiro regolare.

È durato poco, direi un minuto e poi è rimasto solo il fastidio.

Ho fatto la visita cardiologica annuale a gennaio, ecg ed ecocardiogramma buoni.

Ho prenotato un esame sotto sforzo per il 15 maggio, ma essendo un soggetto ansioso avrei voluto qualche rassicurazione (laddove possibile).

È possibile che uno sforzo più intenso del solito porti a un simile sintomo? O devo preoccuparmi tanto da non dover aspettare al 15 maggio?

Premetto che non mi era mai successo in sala e ballo tutti i giorni da anni ormai.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La durata del dolore non è certo tipica per un dolore anginoso.
In ogni caso programmi un ecg sotto sforzo

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
Un ultima informazione che ho dimenticato di scrivere.

Un fastidio simile l'ho avvertito effettivamente durante una corsa abbastanza intensa, ma è possibile che sia conducibile ad un errato modo di respirare?

L'ecg sotto sforzo e programmato tra dieci giorni.
Ho scritto perché volevo dormire sonni tranquilli almeno questi dieci giorni, purtroppo non era possibile averlo prima .

Dovrò evitare di ballare fino all' 'ecg sotto sforzo?

Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sinceramente penso che siano legato ad una broncostrizione da iperventilazione.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite.
Eventualmente pubblicherò il risultato dell'ecg tra dieci giorni