Dolore al petto e al collo che va e viene

Salve dottori volevo chiedere un parere/ consiglio su mia madre, una donna di 73 anni ipertesa, pesa 57kg alta 1.55 assume olprizide 20 mg nexium e cardioaspirina, circa 10 anni fa ha cominciato ad avvertire un dolore toracico forte come una stretta che le sale nel collo.
Abbiamo fatto eco cuore e ecg tutto nella norma, siccome stava morendo mio papà e mia madre era molto nervosa hanno attribuito questo dolore a quello... nell’arco di questi anni spesso gli viene dura un paio di minuti poi passa magari in una giornata gli viene un po’ di volte...però siccome in questi mesi li capita più spesso vorrei chiedervi secondo voi cosa potrebbe essere e che eventuali esami può eseguire per stare più tranquilli che non sia un problema al cuore... scusate se mi sono dilungata troppo.
Grazie mille a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Deve programmare un ECG sotto sforzo massimale ed una RX torace perescludere un aneurismoa aortico (in caso di dubbio una TC con contrasti)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso