sudorazione fredda dolore toracico

Salve, continuo ad avere 3-4 volte l'anno questo dolore toracico trafittivo (appare sempre a riposo, mai sotto sforzo) che mi toglie il fiato, della durata di mezz'ora, non cambia col respiro o col movimento, e' un dolore estremamente oppressivo su una scala da 1 a 10 di 10 che si presenta come un pugno allo stomaco sordo e poi inizia questa fitta continua dal lato destro del torace o entrambi i lati tanto da dover presentarmi al PS o chiamare i soccorsi, si risolve spontaneamente dopo circa mezz'ora o un'ora.
Ecg sul posto da personale 112 non evidenzia nulla di anormale, troponina nella norma, cdk e d-dimero sempre nella norma, pressione 145/90 durante gli episodi, di norma 110/75.
E' oramai diventato invalidante.
Preciso mai stato fumatore, astemio, mai uso di sostanze stupefacenti.
Storico 2 pnx spontanei ultimo 2017 operato in vats con pleurodesi, apicectomia e pleurectomia.
Il dolore e' totalmente differente da quello dei pnx.
Lieve prolasso mitralico con lieve rigurgito, lieve ingrossamento del bulbo aortico da controllare ogni 5 anni.
Da un mese mi sveglio di notte con sudore freddo e t shirt da cambiare, nessun dolore, ora il sudore freddo che si presentava ogni notte e' scomparso, da circa 15gg mi sveglio la mattina con la mano sinistra con edema appena percettibile rispetto alla destra che appare normale.
Sin da dopo l'ultimo pnx ho fiato corto perenne, saturazione fissa 95%, spirometria sotto la norma (non ho i dati sottomano perche mi trovo all estero).
ho il fiato corto a fare due piani di scale con o senza borsa della spesa, dopo una camminata sostenuta di 1km per andare al lavoro ho il fiatone ed extrasistole frequenti.
(lo stress e' all'ordine del giorno per un fattaccio accaduto alcuni anni fa).
Spero di non aver omesso nullla.
Non assumo farmaci, non patologie attualmente esistenti.
Il curante e il personale del PS brancolano nel buio... Dolore toracico atipico.
Non familiarita' per IMA.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Eseguirei un Ecg sotto sforzo ed una Rx del torace

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso