Possibile soffio ?

Salve provo a postare in cardiologia per vedere se possa essere, il mio problema, di pertinenza cardiologica.

Da circa due mesi, in fase inspiratoria ho una sensazione strana al torace, come una vibrazione, come scoppiare bollicine nel petto.
Ascultando con un fonendo si sente un rumore simile ad sibilo, fischio, intermittente.

Mi comprare soprattutto da sdraiata supina o sul fianco sinistro, lo sento maggiormente nella parte centrale del torace, leggermente sulla destra, dove c'è l'"attaccatura del seno".

Se lo sento da sdraiata e poi mi alzo o mi sposto o lo sento meno, o non lo sento più.

Sembra come un verso di un animale/rumore del vento, un suono tipo "uhh, uhhhh".

Non riesco a spiegarlo meglio di così.
A volte mi pare compaia anche abbassandomi in avanti SEMPRE E SOLO in fase inspiratoria.
Ma non è sempre presente.

La visita pneumologica, spirometria e RX torace sono nella norma.
Potrebbe essere un soffio cardiaco?

Specifico che circa 8 mesi fa, feci una visita cardiologica per frequenza battiti bassa, e risultò tutto normale.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
ma per cortesia....

"..Sembra come un verso di un animale/rumore del vento, un suono tipo "uhh, uhhhh"...."

che cosa e' ALIEN secondo lei?

si faccia auscultare dal suo medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso