Lieve prolasso mitralico e creatina/l-carnitina

Salve,

sono un ragazzo di 24 anni, vi riporto di seguito la mia situazione aggiornata a Febbraio 2023:

"Noto per PFO ed lieve prolasso mitralico ed accentuata trabecolatura del VSx, stabile.
A Luglio '22 eseguiva RMN cuore con MDC che conferma la marcata trabecolatura del VSx, parete laterale e dell'apice.

Nega sincopi ed angor.
Dispnea di grado lieve.

E. O.: Toni cardiaci validi, soffio sistolico 2/6, puntale. Al torace: MV presente, non stasi
P. A.: 120/70 mmHg
ECG: Ritmo sinusale a 66/bpm normale intervallo AV, alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare.

ECOCARDIOGRAMMA: Normale diametro della radice aortica.
Normale diametro del ventricolo sinistro con accentuata trabecolatura.
Normale diametro dell'atrio sinistro (36mm) Normali spessori parietali.
Normale cinetica segmentaria ed indici di funzione sistolica globale del ventricolo sinistro (FE 60% Q).
Normale giunzione epi-pericardica.
Sezioni destre nella norma per dimensioni e cinesi.
Assottigliamento del SIA con PFO, noto.
Al Color-Doppler: IM lieve. "

Come terapia preventiva mi è stata indicata:
- Cardioaspirin 100 mg 1 capsula al giorno
- Sequacor 1, 25 mg 1/2 capsula al giorno

Come conclusione è riportato: "Non acuzie in atto in possibile quadro di iniziale forma di cuore spongioso per ipertrabecolatura del VSx"

Siccome da qualche settimana ho iniziato nuovamente palestra e sto seguendo una dieta per aumento di massa da un nutrizionista e medico sportivo, mi è stato indicato di assumere:

Nei giorni di allenamento (3 volte a settimana)
5 g di Creatina
2 g di L-Carnitina

Nei giorni di riposo (i restanti):

3 g di Creatina

Il problema è che il mio Cardiologo non tratta di sport e non sa dirmi gli effetti di questi integratori (per le dosi indicate) che potrebbe avere e dunque non mi dice né di non assumerle né di assumerle.

Il nutrizionista e medico sportivo mi ha indicato che non ci sono controindicazioni, ma si è limitato a dirmi di seguire il cardiologo.

Vorrei capire:

- effettivamente potrei rischiare qualcosa assumendo questi integratori per le dosi indicate in base alla mia situazione?

- cosa potreste dirmi in generale riguardo il mio cuore ed alla mia situazione?
A livello di sport mi è stato indicato solo di non fare attività di sub, e di non sforzare troppo il cuore (evitare giostre adrenaliniche tipo montagne russe ecc... )

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi tali sostanze sono inutili e potenzialomente dannose , non per il cuore se mai per i reni
Lo sport intenso non le fa alcun bene data la ipertrabecolature presente all'eco
Non ho idea della entita' della PFO...ha eseguito un test alle micorbolle ed un eco transesofageo?
Con che esito?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso