Insufficienza aortica eco transesofagea

Gentile dottor Cecchini,

Ho 34 anni, uomo.

Da dodici anni un insufficienza aortica di grado moderato a seguito di endocardite batterica, curata con punture domiciliari di penicillina ogni 21 gg e per 5 anni.

Sono stato in un importante ospedale a Milano e l'ecografista cardiologo mi ha consigliato per esprimere un parere sulla terapia (ace inibitori), di sottopormi a un esame un ecocardiografia transesofagea per via percutanea per vedere se ho l'aorta bicuspide.

Sono in terapia con Congescor 2, 5.

Secondo Lei dovrei fare questo esame invasivo?

Riporto l'eco del 2019:
Valvola aorta tricuspidata con lieve fibrosi delle cuspidi che hanno una normale escursione sistolica; normale gradiente valvolare; rigurgito aortico moderato a aprtenza centrale e direzionalità verso il lembo anteriore mitralico (velocità delelerazione 2, 6; segnale occupa 33% tratto efflusso; back flow in arco (diastole 14 cmq).
Aorta alla radice ed ascendente nella norma.
Arco ed aorta discendente prossimale nei limiti.
Valvola polmonare nei limiti.
Atrio sinistro nella norma.
Mitrale anatomicamente normale.
Rigurgito mitralico trascurabile.
Ventricolo sinistro nella norma per dimensioni, spessori e funzione sistolica.
Patter mitralico e DTI (setto laterale:6) come da normale pressione di riempimento del ventricolo sinistro.
Settore destro e pressione sistolica polmonare nella norma.
TAPSE: 22mm.
Pericardio nella norma.
Parasternale, Aorta: (mm) Radice 35, Ascendente 32, Atrio sinistro:30.
Ventricolo sinistro: Diastole: 53, Sistole:32, F.
A.: 40%, Setto i.
v.:10, Parete 10.

Frazione di eiezione 67%.
Pressione Arteriosa: 120 / 70

Conclusioni: RIGURGITO VALVOLARE AORTICO MODERATO.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"... ecocardiografia transesofagea per via percutanea .."

La eco transesofagea non si esegue per via percutanea ma come dice il nome stesso atrraverso l'esofago...

Tale esame nel suo caso non fornirebbe alcun elemento in piu almeno al momento
Una terapia con piccole dosi di ACE inibitori sono invece consigliabili
Deve eseguire un banale ecocolordoppler cardiaco periodicamente per valutare l'eventuale evoluzione della valvulopatia e eseguire una profilassi antiendocarditica in caso di interventi odontoiatrici o endoscopie, come sicuramente le hanno detto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Ho sbagliato io a scrivere.
Sul referto è scritto:
Conclusioni: insufficienza aortica di moderata entità (meccanismo non determinabile per la scarsa dell'esame transtoracico).
Si consiglia di eseguire transesofageo per definire il meccanismo anatomo-funzionale dell'insufficienza aortica.

Le chiedo gentilmente se devo sostenere l'esame transtoracico?

Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Esame transesofageo?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Secondo me non certamente ora ma solo qualora cambiasse il reperto del transtoracico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Le chiedo gentilmente se posso iniziare con l'ace inibitore (Ramipril) ?
Il cardiologo mi ha detto che se ho la bisuspide non devo prendere farmaci, se tricuspide si!

Grazie per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi non posso certo prescriverle una terapia attraverso uno schermo.

Per concludere non ritengo possibile che un cardiologo possa averle detto quella cretinata su ace inibitore e valvola bicuspide

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Ha ragione dottore.
Il mio medico mi ha prescritto Triatec 5 mg la sera, da ridurre a 2,5 mg con il caldo, dato che ho la pressione bassa e Congescor 1,25 al mattino.
Per ora non fare l'esame, ma dovrò farlo prima o poi perché è l'unico esame (transesofageo) che permette di vedere se ho o meno l'aorta bicuspide.

Cordialmente.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ma non e' vero "...

Spesso si riesce a vedere con il transtoracico...specie in persone magre come lei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
OK, La ringrazio dottore.
Transtoracico intende l'ecocardiogramma ?
(Lui mi ha prescritto esame transesofageo)
In effetti al Monzino dove sono andato nel 2019 è scritto 'valvola aortica tricuspidalica con lieve fibrosi delle cuspidi'.
Non capisco la necessità di questo esame. Io mi fido di Lei. Prendo triatec in prevenzione.

Grazie.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Transtoracico e' l'ecocolordoppler normale...che come vede depone pèr " nel 2019 è scritto 'valvola aortica tricuspidalica con lieve fibrosi delle cuspidi'... (eseguita tra l'altro al Monzino..)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Si, dottore.
Invece in un altro ospedale mi è stato consigliato questo esame, perché dalle immagini del Monzino non è chiaro se ho una bicuspide. Il cardiologo mi ha riferito che la garanzia me la da l'esame transesofageo.
Credo che lui pensa che avendo preso l'endocardite a 12 anni, sono nato con due lembi anziché tre!
Grazie mille per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Faccia come crede, il:mio parere gliel ho dato

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Seguirò il Suo consiglio, ace inibitore e controlli annuali/profilassi anti endocardite.

Cordialmente.